ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Aiea: "Sicurezza Zaporizhzhia a rischio con attacchi"-Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): "Anche sistema alternativo per adeguarsi a bisogni"-Belardinelli (Contram): "La flessibilizzazione del Tpl migliora le performance delle aziende"-Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi-Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): "I Territori colgano la sfida di adottare nuove tecnologie"-Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"-Atp Barcellona, Nadal sfida l'azzurro Cobolli: dove vedere il match in tv, orario-Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media-Nobile (Agid): "Italia ed Europa verso una strategia per la mobilità pubblica"-Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"

Alimentazione, uova fresche al supermercato? Come leggere le etichette

Condividi questo articolo:

Come leggere le etichette delle uova?  Ogni uovo ha la propria carta di identita’ impressa sul guscio. Ecco come capire l’allevamento e il luogo di provenienza

Le uova fresche del pollaio sono sempre le più buone, ma avere un pollaio in città è difficile (tranne per i francesi), e spesso ci si deve accontentare delle uova da comprare al supermercato, confezionate con data di scadenza e numeri quasi illeggibili. Biologiche, grandi, medie, piccole, bianche. La scelta delle uova è vasta e spesso ci affidiamo alle marche più conosciute.

Ma come leggere l’etichetta di un uovo? Come sapere da quale tipo di allevamento proviene e se è veramente l’uovo giusto per noi? Dobbiamo sapere che le uova fresche appartengono alla categoria A e che ogni uovo ha la propria carta d’identità impressa sul proprio guscio. La data di scadenza è impressa sulla confezione esterna, e, grazie ad essa, possiamo risalire alla data di deposizione, se non vi è scritta, sottraendo alla data di scadenza 28 giorni. Le uova sono extra fresche entro 9 giorni dalla deposizione. Ma forse questo lo si sapeva già. Difficile è comprendere la scritta illeggibile su ogni guscio d’uovo che troviamo in vendita al supermercato.

Un uovo sul suo guscio ha tutte le informazioni che spesso cerchiamo, dobbiamo solo decifrarle. Il primo numero della serie impressa sull’uovo ci dice se il tipo di allevamento: lo 0 indica che sono uova provenienti da agricoltura biologica; l’ 1 ci dice che sono uova provenienti da allevamento all’aperto, il 2 denota le uova da allevamento a terra e il 3 le uova da allevamento in gabbia. La tipologia di allevamento incide sia sul costo finale delle uova, sia sulla qualità di esse. Le uova provenienti da agricoltura biologica sono prodotte secondo le normative degli allevamenti biologici: mangimi biologici e allevamento per lo più in un terreno naturale e all’ aperto. Nell’allevamento all’aperto, le galline per alcune ore al giorno possono razzolare in un ambiente esterno, solitamente protetto e controllato per ragioni sanitarie, e le uova vengono deposte sul terreno o nei nidi. Nell’allevamento a terra, le galline vengono allevate in un capannone dove sono libere di muoversi all’interno di esso e le uova vengono deposte nei nidi o sul terreno. Nell’allevamento in gabbia, o a batteria, le galline vengono allevate in un ambiente confinato e depongono le uova direttamente in una macchina preposta alla raccolta.

Al numero di provenienza dell’allevamento segue la sigla del Paese (It, per esempio denota che le uova sono prodotte in Italia), alcuni numeri che denotano il comune di provenienza e la sigla della provincia. Le ultime cifre indicano il codice dell’allevamento di deposizione. Sul guscio d’uovo, così vi è scritta il tipo di allevamento e la sua provenienza. 

Ancora una cosa. In questi giorni il prezzo delle uova lievita. Stiamo attenti a non sprecare, le uova scadute da uno o due giorni possono essere ancora buone da consumare. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.548 volte.

allevamento galline, allevamento uova, leggere etichetta uova, numeri guscio uovo, provenienza uova, uova

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net