ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

Sette consigli per velocizzare il nostro metabolismo

Condividi questo articolo:

Come aumentare il nostro dispendio di energia per aiutare il corpo a mantenersi sano e in forma

«Io mangio tantissimo, ma non ingrasso perché ho il metabolismo veloce»: quante volte abbiamo sentito una frase del genere di fronte al nostro rimuginare sull’incapacità che abbiamo di dimagrire nonostante tutti gli sforzi spesi? Beh, c’è della verità in quella frase: gli sforzi che facciamo per perdere peso non possono essere diete estreme o restrizioni di calorie, dobbiamo usare il cervello e imparare ad accelerare il nostro metabolismo se vogliamo dimagrire perché il cosiddetto metabolismo «lento», anche quando è genetico, non è una maledizione irrisolvibile.

Ecco una lista di 7 cose da fare per aumentare la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie:

1. Concentrarsi su una dieta sana, con un buon apporto di grassi «buoni» (per esempio: avocado, noci e semi, il combustibile preferito dei nostri mitocondri), verdure fresche e altri elementi vegetali ricchi di antiossidanti (che sono essenziali per ridurre lo stress ossidativo).

2. Diminuire gli zuccheri e le farine: gli alimenti ad alto indice glicemico e ad elevato contenuto di carboidrati generano enorme stress sul sistema ottimale del nostro metabolismo.

3. Non essere ossessionati dalle calorie e dai numeri: la qualità è una misura più importante della quantità.
[In ogni caso, se si vuole misurare il proprio tasso metabolico a riposo (RMR), in modo da sapere il numero totale di calorie che il corpo necessita per sopravvivere a completo riposo – numero al di sotto del quale non si deve scendere, altrimenti il corpo va in modalità fame – ecco come fare: se si è in formato medio, prendere il peso in libbre (peso in kg x 2,2046) e moltiplicarlo per 10; se si è muscolosi e magri, moltiplicarlo per 13; se si è molto in sovrappeso per 8]

4. Allenamenti: almeno due o tre volte alla settimana per non meno di 40 minuti, in modalità sia aerobica che anaerobica.

5. Muoversi molto: camminare, fare le scale, raggiungere a piedi medie distanze, fare i lavori di casa, ecc.

6. Durante la giornata stimolare molto i muscoli e gli addominali con delle piccole contrazioni: anche da seduti possiamo esercitare pancia, braccia e gambe.

7. Dormire bene: il sonno insufficiente fa aumentare il rischio di malattie cardiache, ostacola il nostro sistema immunitario, il cervello e le prestazioni cellulari.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

dieta, metabolismo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net