ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"

Nutrienti fondamentali per mantenere un cervello giovane

Condividi questo articolo:

I nutrienti che svolgono un ruolo chiave per mantenere un cervello giovane

L’invecchiamento influisce anche sulle funzioni cognitive, portando a una riduzione della memoria, della concentrazione e della capacità di apprendimento. Tuttavia, la scienza ha dimostrato che alcuni nutrienti possono svolgere un ruolo chiave nel rallentare l’invecchiamento cerebrale.

Vitamine:

  • Vitamina B12: fondamentale per la salute neuronale e cognitiva, contribuisce a prevenire la perdita di neuroni. Si trova prevalentemente in alimenti di origine animale, come carne, pesce e latticini.
  • Vitamina D: nota per il suo ruolo nel mantenimento di ossa forti, è anche importante per la funzione cerebrale. La si può ottenere tramite l’esposizione al sole e consumando uova, pesce grasso e alimenti fortificati.
  • Vitamina C ed E: antiossidanti che proteggono il cervello dai danni dei radicali liberi, potenzialmente rallentando l’invecchiamento. Agrumi, noci e semi sono ricchi di questi antiossidanti.

Minerali e altri nutrienti:

  • Omega-3: essenziali per il mantenimento della salute cerebrale, in particolare l’EPA e il DHA, supportano la funzione neurale e possono ridurre il rischio di declino cognitivo. Fonti principali includono pesce grasso, alghe e semi di lino.
  • Curcuma: contiene curcumina, che ha dimostrato di attraversare la barriera emato-encefalica e ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che beneficiano la salute del cervello.
  • Flavonoidi: presenti in alimenti come cioccolato fondente, bacche e tè verde, hanno effetti antiossidanti e possono migliorare le funzioni cognitive.

Un’alimentazione ricca di questi nutrienti può contribuire significativamente a mantenere il cervello giovane e funzionale, riducendo il rischio di malattie neurodegenerative e migliorando la memoria e la concentrazione. Adottare uno stile di vita sano, che includa esercizio fisico regolare e un’alimentazione equilibrata, è fondamentale per preservare la salute cognitiva nel corso degli anni.

Questo articolo è stato letto 25 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net