Quanti latti vegetali conoscete?

Scopriamo insieme tutte le alternative al latte di mucca

WhatsApp Share

Il latte, per il suo alto valore nutrizionale, fa parte delle nostre case da sempre. Dal momento che molte persone sono intolleranti, son nate tante soluzioni alternative.

Latte di piselli - Se stai pensando ai piselli verdi, ti sbagli. Il latte di pisello è prodotto a partire dai piselli gialli e contiene moltissime proteine. Ha almeno il 50% di zucchero in meno rispetto ai latticini, è senza glutine ed è sicuro per gli allergici alle noci. Inoltre, il processo di trasformazione dei piselli in latte è eco-compatibile poiché non richiede troppa acqua durante la produzione.

Latte d'avena - il latte d'avena è perfetto se stai cercando qualcosa di cremoso. È naturalmente ricco di fibre, ferro e calcio, contiene pochi grassi ed è completamente privo di grassi saturi.

Latte di Tiger Nut - è considerato un superalimento; è ricco di vitamine C ed E e si dice che aiuti a combattere l'ipertensione e il colesterolo. Si ritiene aiuti ad aumentare la fertilità, a disintossicare il fegato, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari ed è una buona fonte di proteine.

Latte di macadamia - Questo latte cremoso è ricco di grassi monoinsaturi, calcio e contiene più vitamina E rispetto agli altri. Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus.

Latte di mandorla – E’ ottimo per chi vuole mantenere la linea, grazie al contenuto di grassi monoinsaturi che aiuta nella gestione del peso. Il latte di mandorle non zuccherato ha in media solo 30 calorie per tazza e un grammo di carboidrati.

Latte di anacardi – Anche questo è perfetto per chi è a dieta. Una tazza di latte di anacardi non zuccherato ha solo 25 calorie.

Latte di cocco - Rende il cibo più saporito e aiuta a ridurre il colesterolo cattivo.

Latte di soia - È forse il più equilibrato – nutrizionalmente parlando - tra tutti i sostituti del latte. Attenzione però al latte derivato dalla soia OGM e non datelo alle bambine.

Latte di canapa - Una tazza contiene 70-100 calorie, più le vitamine D e B-12. Il latte di canapa è anche una buona fonte di fosforo e magnesio.

Latte di riso - Questa è la migliore alternativa al latte per le persone allergiche a soia e mandorle. Tuttavia, il latte di riso non è raccomandato per le persone che stanno cercando di perdere peso in quanto le sue calorie provengono principalmente dai carboidrati.