ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Viaggiare con gatto e cane: ecco il vademecum per non avere problemi

Condividi questo articolo:

Cani e gatti possono viaggiare con noi, ma dobbiamo seguire alcuni consigli per farlo in serenità

Le vacanze sono sempre più vicine anche per i proprietari dei 14 milioni di cani e gatti che vivono nelle famiglie italiane. E in molti si stanno chiedendo come gestire al meglio il periodo estivo. 

Per chi decide di portare con sé in vacanza gli amici a 4 zampe il primo pensiero è quello del trasporto.
“Il viaggio – in auto, treno o in aereo – per i quattro zampe è spesso difficile da sopportare. La paura del trasporto è un problema concreto e molto comune negli animali da compagnia e può essere associato a sintomi come ipersalivazione, vocalizzazioni, minzione, defecazione e vomito” osserva Andrea Galuppini, Product Manager delle linee Companion Animals di Ceva Salute Animale.

Per questo, con l’aiuto di veterinari esperti in comportamento animale, Ceva ha compilato un Vademecum essenziale per rendere il viaggio con il proprio gatto o il proprio cane un’esperienza piacevole e senza stress.

Vademecum per viaggiare con Micio

I gatti non amano essere trasportati fuori dall’ambiente che riconoscono come familiare e sicuro e il trasportino può essere percepito come oggetto “minaccioso” che prelude a momenti spiacevoli e genera stress, soprattutto se non si è opportunamente ripulito dalle tracce dei feromoni di allarme che lasciati in un’eventuale occasione precedente (ad esempio, visita dal veterinario). Ecco quindi cosa fare:

  • Lavare accuratamente con acqua e sapone il trasportino per eliminare eventuale tracce di feromoni lasciate in occasioni precedenti;
  • Cercare di rendere familiare il trasportino al gatto lasciandolo aperto ed accessibile in casa, qualche giorno prima del viaggio, in modo che il gatto possa entrare liberamente prima del viaggio;
  • Preferibilmente non dare cibo al gatto almeno per 6 ore prima del viaggio, per evitare che possa soffrire di nausea e vomito.

Vademecum per viaggiare con Fido

  • Insegnare al cane a sedersi tranquillamente in auto mentre l’auto è ferma
  • Utilizzare giochi e strategie con tranquillità e calma per far associare l’auto a situazioni piacevoli
  • Tenere breve sessioni, permettendo al cane di sentirsi a suo agio con l’auto prima di procedere alla fase successiva
  • Il passo successivo è quello di incoraggiare il cane a salire in macchina con il motore acceso gratificandolo con complimenti e lodi
  • Una volta che il cane è felice e tranquillo in auto, iniziare con brevi viaggi e successivamente con viaggi più lunghi, ma intervallati anche da viaggi di breve durata
  • Considerare l’utilizzo di una gabbia o del trasportino
  • Se non si utilizza una gabbia o un trasportino, è consigliabile utilizzare un guinzaglio da fissare alla cintura di sicurezza dell’auto, per trattenere il cane per motivi di sicurezza. Questo deve permettere al cane di sedersi o sdraiarsi, ma anche impedire loro di muoversi nel veicolo
  • Il giorno del viaggio, dare solo un pasto leggero senza limitare l’acqua
  • Mantenere il veicolo ben ventilato e non lasciare mai il cane incustodito in auto e lasciarlo libero di fare i bisogni ogni 2 ore.

    Da un punto di vista normativo, vale la pena ricordarlo, è possibile trasportare animali – cani e gatti – purché legati con le apposite cinture di sicurezza o custoditi in gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da un altro mezzo idoneo (se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. la Motorizzazione Civile).

    Da un punto di vista del benessere, è stato clinicamente provato che l’utilizzo di feromoni aiuta a ridurre i segnali di stress rendendo la situazione potenzialmente stressante, una esperienza di apprendimento positiva.

Questo articolo è stato letto 38 volte.

cani, gatti, sicurezza, viaggiare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net