È la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

Condividi questo articolo:

Oggi si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali: l’uomo faccia le scelte giuste

 

Oggi si celebra la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, occasione importante per riflettere sulle scelte che l’uomo dovrebbe fare per evitare che la natura si ribelli. Servono soluzioni urgenti. Basta pensare che, solo lo scorso anni, i disastri naturali hanno causato 19,3 milioni di sfollati, secondo i dati Onu.

Questa giornata è dedicata alle conoscenze tradizionali, indigene e locali che sono da complemento alla scienza moderna per favorire la resilienza ai disastri naturali, dalla siccità alle ondate di calore, dalle tempeste alle alluvioni. In pratica questa giornata è dedicata a 370 milioni di persone dislocate in 90 Paesi differenti.

Molte tradizioni, usi e costumi importanti per la protezione ambientale e la gestione del rischio di disastri sono custodite in lingue che oggi rischiano di sparire’, spiega l’Onu. ‘In contesti rurali e urbani, le persone indigene hanno vulnerabilità ed esigenze uniche nella riduzione del rischio e nel recupero post-catastrofe, e allo stesso tempo hanno capacità e conoscenze uniche’.

 

‘In questa Giornata internazionale dobbiamo riconoscere gli sforzi delle comunità grandi e piccole che usano la propria saggezza per ridurre il rischio di disastri, e condividere la loro preziosa conoscenza per la vita’, ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ambiente, disastri, disastri naturali, giornata disastri

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net