ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Ecco 12 motivi per abbracciare gli alberi

Condividi questo articolo:

Quante ragioni esistono per abbracciare gli alberi? Eccone 12 per sottolinearne l’importanza, per rispettarli e per amarli

1. Secondo l’US Forest Service, gli alberi di tutto il mondo hanno eliminato circa un terzo delle emissioni annuali di combustibili fossili tra il 1990 e il 2007.

2. Uno studio della Lancaster University ha scoperto che gli alberi piantati lungo le strade riducono del 50% la presenza delle particelle create dall’inquinamento delle automobili all’interno di case.

3. Il fatto di poterli contemplare dalle finestre fa diminuire i fattori di stress e aumentare la soddisfazione dei lavoratori, secondo uno studio della Chungbuk University (Corea del Sud).

4. Gli alberi danno cibo alle persone e alla fauna selvatica in una maniera sicuramente maggiore di quello che immaginiamo: un solo albero di mele può produrre fino a 15-20 quintali di frutta all’anno.

5. Gli alberi forniscono riparo e sostentamento: secondo il WWF trecento milioni di persone in tutto il mondo vivono nelle foreste e 1,6 miliardi dipendono da loro per il sostentamento – senza contare che le foreste forniscono anche l’habitat a un numero gigantesco di piante e animali.

6. Riescono a invecchiare con grazia: per capirlo basta guardare l’albero più antico del mondo – Matusalemme, un pino dai coni setolosi di 4.848 anni che vive in California.

7. Gli alberi raffreddano le città anche di 10°C grazie all’ombreggiatura e al vapore acqueo che rilasciano nell’aria attraverso le foglie.

8. Gli alberi sono umidificatori: in un solo giorno, un unico grande albero può sollevare fino a 100 litri di acqua dal terreno e rilasciarli nell’aria.

9. Se ben posizionati in città, possono ridurre le esigenze di climatizzazione del 30% e ridurre del 50% l’energia necessaria per il riscaldamento.

10. Anche gli alberi hanno un loro internet.

11. Divorano l’anidride carbonica: in un solo anno, un acro di alberi (poco più di 0,4 ettari) assorbe la quantità di CO2 equivalente alle emissioni di una vettura guidata per 26.000 miglia (quasi 42.000 Km).

12. Trasformano l’anidride carbonica in ossigeno: fino a quattro persone possono respirare per un giorno intero grazie a un solo grande albero.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

Abbracciare alberi, alberi, piante

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net