ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Food Ink., ora il cibo si stampa in 3D

Condividi questo articolo:

Per tre giorni, apre a Londra il primo ristorante al mondo che sfrutta la stampa 3D in cucina

Si possono definire di certo pasti futuristici quelli che sono stati serviti il 25, il 26 e il 27 luglio 2016 in un ristorante di Londra, Food Ink, che grazie a degli inchiostri alimentari, ha «stampato» il cibo che ha servito nella sua sala. Si è trattato del primo esperimento al mondo. Una specie di prototipo di rivoluzione alimentare, insomma: non si può definire altrimenti questa idea di creazioni culinarie che vengono presentate come una possibilità praticamente unica di esperienza gastronomica, dove la buona cucina incontra l’arte, la filosofia e le tecnologie del futuro. 

Si sono occupati della creazione del menu i Top Chef Antony Dobrzensky e Marcio Barradas, del famoso ristorante La Boscana: sono stati serviti nove diversi piatti, per un costo di 250 sterline (circa 300 euro) – usando hummus, mousse al cioccolato, purè di piselli, formaggio di capra, pasta della pizza e tutto ciò che poteva assumente la forma di un composto (fornito dalla società danese ByFlow

L’intera esperienza è stata trasmessa in diretta streaming, on-line – in modo che la gente potesse vedere i commensali, i piatti, le reazioni e tutto quanto c’era intorno a questa innovazione. E ce ne erano di cose da vedere, dato che si è pensato a tutto, persino al contorno – non come cibo, ma come contesto – e quindi anche le posate, i tavoli e le sedie sono stati stampati in 3D.

Il ristorante spera di ispirare conversazione sul futuro del cibo sostenibile, sulla nutrizione e sulla salute, nonché dimostrare come le tecnologie emergenti possono cambiare le nostre abitudini alimentari e culturali. Sicuramente sarà un’esperienza che verrà replicata e chi è interessato può prepararsi a qualche altro evento del genere, magari anche in Italia.

Chissà! Intanto, siamo in attesa.

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

3D, cibo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net