ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Bruciare vestiti di H&M per essere green

Condividi questo articolo:

Una centrale elettrica svedese brucia vestiti di H&M invece che combustibili fossili

A nord ovest di Stoccolma, a Vasteras, una centrale elettrica sta cercando di essere a emissioni zero, libera dai combustibili fossili entro il 2020: per questo si sta rivolgendo verso il legno riciclato e la spazzatura come alternativa, ma non solo, perfino all’abbigliamento scartato dalla catena di negozi H&M. Quest’anno ha già bruciato circa 15 tonnellate di vestiti del marchio low cost.

La centrale elettrica, di proprietà di MälarEnergi, ha dichiarato, per voce del capo delle forniture di carburante, Jens Neren, che questo fatto che la transizione dal petrolio e il carbone verso un approccio green sia passata attraverso una fonte inaspettata – ovvero gli indumenti dismessi – non cambia il fatto che per loro si tratta solo di un materiale che viene bruciato. Il loro obiettivo è utilizzare soltanto combustibili rinnovabili e riciclati.

La Svezia vanta un sistema di alimentazione quasi privo di emissioni, grazie a impianti eolici, nucleari e idroelettrici, ma alcuni comuni locali usano ancora il petrolio e il carbone per il riscaldamento nei giorni invernali. Il paese spera di allontanarsi dai combustibili fossili convertendo i vecchi impianti e bruciando rifiuti e biocarburanti.

Per quanto riguarda gli abiti H&M, comunque, MälarEnergi ha fatto sapere di avere un accordo con la vicina città di Eskilstuna – alcuni di questi vestiti, infatti, provengono da un loro magazzino centrale. La responsabile delle comunicazioni della società di abbigliamento, Johanna Dahl, ha dichiarato che H&M non brucia nessun vestito che si può usare, ma che è loro obbligo legale assicurarsi che i vestiti che contengono muffe o che non rispettano le regole sui prodotti chimici vengano distrutti.

L’impianto di Vasteras, che fornisce energia a circa 150.000 famiglie, quest’anno ha bruciato circa 400.000 tonnellate di spazzatura. Aspettiamo il 2020 per festeggiare con loro la liberazione dal carbone.

Questo articolo è stato letto 526 volte.

abbigliamento, centrale, energia, h&m, rifiuti

Comments (5)

  • Бебешки и детски дрехи, играчки, колички, кошари, обувки и козметика за деца Kidsito.com, комплекти за изписване, детски дрехи, дрехи за момиче, дрехи за …
    Разгледайте нашите стилни детски дрехи. Открийте ежедневни ключови модели, детски обувки и аксесоари за бебета и деца в [url=https://kidsito.com]детски дрехи[/url].
    Онлайн магазин за качествени детски и бебешки дрехи-внос от Турция и от български производители. Магазинът предлага ежедневни и официални детски дрехи за …

  • … [Trackback]

    […] There you will find 29147 additional Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/bruciare-vestiti-di-h-m-per-essere-green/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net