ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Rifiuti di plastica nel mare Artico

Condividi questo articolo:

I rifiuti di plastica che invadono i nostri mari hanno contaminato anche le acque dell’Artico

 

Anche i mari dell’Artico sono inquinati dai rifiuti di plastica. Per la prima volta, i nostri rifiuti sono arrivati anche nelle acque artiche incontaminate. A fare la brutta scoperta è stato un team internazionale di ricercatori dell’Istituto Alfred Wegener, del Centro Helmholtz per la ricerca polare e marina e del Laboratorio belga per l’ecologia polare.

 

La cosa non è di poco conto: i rifiuti potrebbero rappresentare un problema per gli uccelli marini, che si nutrono sulla superficie del mare. Per capire la gravità, basta sapere che un’indagine nel vicino fiordo Isfjorden, nell’arcipelago delle Svalbard, ha evidenziato che l’88% dei fulmari (una specie di uccelli marini nordici) esaminati aveva ingoiato plastica.

Attualmente negli oceani si conoscono cinque enormi “isole” di detriti galleggianti, prevalentemente formate da plastica.

Detriti di plastica sono stati trovati anche nello stomaco di alcuni squali della Groenlandia.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

artico, plastica, rifiuti di plastica, rifiuti di plastica Artico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net