ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

UE: al bando tre insetticidi dannosi per le api

Condividi questo articolo:

Approvato il divieto permanente di tre prodotti che mettono a rischio la vita delle api

L’Unione Europea si è espressa: da oggi tre neonicotinoidi dannosi per le api – l’imidacloprid e il clothianidin della Bayer e il tiamethoxam della Syngenta – sono banditi. Il loro utilizzo rimarrà consentito solo all’interno di serre permanenti.

Il decreto arriva dopo anni di lotta ed estende quello del 2013, che aveva già apposto forti restrizioni nei confronti delle tre sostanze.

È provato scientificamente, infatti, che gli insetticidi neonicotinoidi mettono gravemente a rischio le colonie di api, attraverso le polveri che contaminano le coltivazioni e, di conseguenza, i pollini.

A contrario di quanto fece nel 2013, l’Italia ha votato a favore del bando, assieme a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Estonia, Cipro, Lussemburgo, Malta, che rappresentano il 76,1% della popolazione dell’Ue.
Contrari al divieto, invece, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Danimarca. Otto gli astenuti: Polonia, Belgio, Slovacchia, Finlandia, Bulgaria, Croazia, Lettonia e Lituania.

Oltre a questi tre insetticidi, ce ne sono altri capaci di minacciare la vita degli insetti benefici. Per esempio, l’ acetamiprid, il thiacloprid, il sulfoxaflor e il flupyradifurone. Per evitare, quindi, che questi tre neonicotinoidi messi ora al bando vengano sostituiti con altre sostanze altrettanto dannose, Greenpeace ha chiesto all’Ue di bandire l’uso di tutti i neonicotinoidi, come già pensato dalla Francia.

A livello globale, 87 delle 115 principali colture alimentari dipendono da impollinatori animali e contribuiscono al 35% della produzione alimentare mondiale. Perdere le api, quindi, non sarebbe solo triste ma terribilmente dannoso per l’ecosistema

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

api, pesticidi, Unione europea

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net