ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

La barba è igienica?

Condividi questo articolo:

Moda e igiene vanno di pari passo nelle barbe lunghe che si vedono in giro di questi tempi?

La barba da qualche anno è tornata di moda e la curiosità va ben oltre lo stile: è igienica? Quanti batteri si possono nascondere tra i peli che coprono il viso?

Dipende: negli Stati Uniti i reporter di Action 7 News hanno fatto dei test su alcuni uomini ‘barbuti’ della città di Albuquerque, nel New Mexico. Il risultato? Molte barbe testate contenevano un numero ‘normale’ di batteri, ma altre hanno rivelato un livello di sporcizia allarmante. 

Si tratta di alcuni casi particolarmente sfortunati o la barba può diventare un coacervo di batteri?

Nel 1967 venne condotto un esperimento: i ricercatori gettarono con uno spray batteri sul volto di alcuni uomini. Tra loro erano presenti sia uomini barbuti che uomini rasati. Il risultato fu chiaro: la barba ospitava più batteri perché questi ultimi si annidavano con tenacia tra i peli. 

Una ricerca del 2000 confermò la teoria, consigliando agli uomini barbuti di non far ondulare troppo la loro barba per motivi igienici. 

Quindi la barba non è necessariamente sporca, infatti il primo test citato ne ha scovate solo alcune sporche, però è provato che può sporcarsi facilmente e quindi chi fa questa scelta estetica deve essere conscio del fatto di dover prestare particolare attenzione all’igiene del volto. La barba va lavata di frequente.

Infatti esistono saponi appositi per la barba e anche delle spazzole morbide idonee (non il pettine che rischia di arricciare i peli della barba). Inoltre è bene avere con sé delle salviette umidificate per quando si mangia fuori casa, potrebbero essere utile in certi casi.

E se decidete di rasarvi è possibile fare la crema da barba in casa.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 665 volte.

barba, Batteri, igiene, moda, peli, pettine, salute

Comments (4)

  • I was wondering if you ever thought of changing
    the page layout of your site? Its very well written; I love what youve
    got to say. But maybe you could a little
    more in the way of content so people could connect with it better.
    Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 pictures.
    Maybe you could space it out better?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net