ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Rischio effetti collaterali per ultimi farmaci anti epatite C

Condividi questo articolo:

Rischio insufficienza epatica: questo l’effetto collaterale di alcuni nuovi farmaci contro l’epatite C

Gli ultimi farmaci per la cura dell’epatite C potrebbero avere degli effetti collaterali abbastanza gravi, ad esempio portare all’insufficienza epatica. Lo ha spiegato un nuovo rapporto dell’Institute for Safe Medication Practices, ente americano senza scopo di lucro, che studia la sicurezza dei farmaci.

Come spiega il New York Times, il numero dei casi segnalati non è elevato e lo studio non può dirsi concluso; tuttavia contiene degli avvertimenti che non andrebbero ignorati. Sono stati presi in esame nove farmaci antivirali ampiamente utilizzati per curare l’epatite C che oltre a presentare costi elevati, sono stati annunciati come un enorme progresso per via dell’alto tasso di guarigione, apparentemente con pochi effetti collaterali.

Negli USA l’epatite C cronica causa 20.000 vittime su un bacino di persone colpite che va dai 2,7 ai 3,9 milioni. È anche la principale causa di trapianto del fegato.

Tra i farmaci esaminati nel rapporto, scrive l’Adnkronos, ne sono inclusi due del colosso farmaceutico Gilead Sciences: Sovaldi e Harvoni, ritenuti rivoluzionari rispetto ai farmaci che li hanno preceduti, poiché più efficaci e in grado di curare la malattia in sole 12 settimane.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

Effetti collaterali, Epatite, epatite C, farmaci, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net