ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Zacchi (Bper): "A banche viene chiesto di essere locomotiva transizione"-Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): "Guidare il cambiamento nelle patologie croniche"-"Fine Ramadan festa anche in Italia": ecco la proposta di legge di Soumahoro-Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in guerra-Mobilità, Poggi: "A Ewiva soluzioni per viaggi 'elettrici' di ogni cliente"-Sostenibilità, Cino (Centromarca): "Per brand è elemento competitivo per fare innovazione"-Orcel: "In UniCredit University le basi per diventare leader del futuro"-Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid-Giulio Regeni, "sul suo corpo segni evidenti di torture"-Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di Ecomed-Trieste Trasporti: "Tpl deve dialogare con tecnologie e darsi dimensione industriale"-Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): "Ingegneria ambientale oltre il tema CO2"-Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"

Scoperto un batterio che resiste a tutti gli antibiotici

Condividi questo articolo:

Allarme negli USA, donna contagiata da un batterio che nessun antibiotico riesce a sconfiggere

L’allarme viene dagli Stati Uniti: è stato scoperto un batterio che nessu antibiotico riesce a sconfiggere. Il caso, pubblicato sulla rivista ‘Antimicrobial Agents and Chemotherapy‘, è quello di una donna con una infezione urinaria resistente a tutti gli antibiotici.

I ‘superbatteri’ destano preoccupazione perché potrebbero rendere difficile combattere anche le ‘infezioni di routine’.
I batteri infatti sono sempre più resistenti agli antibiotici e questo causa, solo negli USA, 2 milioni di malattie e 23mila decessi.

Tecnicamente questo agente patogeno scoperto negli USA ha un gene, chiamato Mcr-1, che permette ai batteri di resistere anche ad antibiotci di ultima generazione come la colistina. La scoperta del gene Mcr-1 è avvenuta in Cina e risale allo scorso anno. La comunitàò scientifica è già in allarme.

L’uso eccessivo di antibiotici aumenta il rischio di infezioni: l’assunzione di antibiotici non necessari rende il corpo maggiormente vulnerabile

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

antibiotico, Batteri, MCR-1, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net