ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

La zecca che fa diventare allergici alla carne

Condividi questo articolo:

Impennata di vegetariani nella costa orientale degli Usa. La reazione allergica provocata dalla puntura dell’insidioso insetto

Vostro marito non ne vuole sapere di diventare vegetariano? I vostri figli odiano qualsiasi verdura e mangiano solo hamburger e panini al prosciutto? Provate a farli pungere da una Lone Star State, un particolare tipo di zecca che provoca una reazione allergica al consumo di carni rosse.

La zecca avrebbe fatto ‘molte vittime’ sulla costa orientale degli Stati Uniti con un’impennata improvvisa del numero di vegetariani. In pratica, dopo essere stati punti, se si consuma carne possono manifestarsi reazioni anche gravi, come brividi, problemi respiratori, crollo della pressione e shock anafilattici. La cura è fatta con semplici antistaminici, ma poi rimane molta paura nel tornare a mangiare carne.

Non è stato facile capire cosa provocasse la reazione allergica. Alla fine ci sono riusciti i ricercatori della Vanderbilt University, spiegando che tutto è legato a uno zucchero chiamato alpha-gal. Le zecche lo possiedono e lo trasmettono, ma è assente nell’organismo umano. Lo stesso zucchero si trova nella carne bovina e suina, ma di solito non dà fastidio alla digestione. In casi di puntura, il sistema immunitario crea degli anticorpi per proteggersi dalla sostanza, che poi vengono attivati in caso di ingestione successiva di carne rossa, provocando la reazione allergica.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 119 volte.

carne, carni, carni rosse, rosse, Zecca, zucchero

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net