ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Queste piante sono degli antidolorifici naturali

Condividi questo articolo:

Non solo pillole, vediamo cosa ci regala la natura per combattere i dolori

Gli antinfiammatori e in genere tutti quei farmaci che ci aiutano a ridurre i dolori sono sempre più usati. Pensiamo anche ai principi attivi più comuni come l’ibuprofene o il paracetamolo. Ormai molte persone, ai primi sintomi di un malore, si imbottiscono di medicinali. Prendiamo medicinali per qualsiasi cosa: mal di testa, dolori muscolari e articolari, mel di schiena, dolori cronici…

I medicinali magari calmano le infezioni, ma sono prodotti chimici, dei quali non dobbiamo abusare; inoltre alcuni hanno delle controindicazioni: ad esempio dobbiamo fare attenzione al fegato e allo stomaco quando prendiamo molti medicinali.

Ma la natura ci mette a disposizione delle alternative naturali; vediamo alcune erbe che possono essere utili in questi casi.

Boswellia 

Grazie all’acido boswellico combatte i piccoli dolori e alcuni dolori cronici.
Viene utilizzata in medicina ayurvedica nei trattamenti per il diabete, per la febbre e alcune patologia cardiovascolari, dermatologiche e neurologiche

Arnica

Il rimedio che viene dai fiori d’arnica rinforza il sistema immunitario ed è utile contro i dolori. Attenzione: non va ingerita, altrimenti è velenosa.

Un’infusione di foglie viene utilizzata come trattamento, per uso esterno, di traumi e contusioni, ma non deve essere utilizzata sulle ferite. Per questo scopo l’arnica si utilizza anche sotto forma di pomata. In forma di crema o di tintura diluita, è utilizzata nei dolori reumatici e per l’alopecia.

Curcuma

La curcuma è una spezia molto diffusa che viene considerata una vera medicina naturale. Il curcumino è utile contro le infiammazioni e dà sollievo anche contro le artriti croniche.

Zenzero

Questa radice contiene enzimi che inibiscono la produzione di composti infiammatori. ne servono delle alte dosi per ottenere un effetto antinfiammatorio, in questo caso un the ‘speziato’ non sarà molto d’aiuto.

Lo zenzero ha molti benefici: riduce la nausea, cura le congestioni, il mal di testa, i crampi e l’indigestione

 

Questo articolo è stato letto 77 volte.

antidolorifici naturali, Arnica, ZENZERO

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net