ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

Architettura ecosostenibile: la casa-petalo dall’Inghilterra

Condividi questo articolo:

Una casa ecologica e in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Arriva dalla Gran Bretagna l’abitazione ecosostenibile, simile ad un fiore, che si mimetizza tra le verde brughiera inglese

Un’abitazione che non sarà solo ecologica, ma anche in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Il progetto, in corso di realizzazione, arriva dalla Gran Bretagna, dalla mente di Gary Neville, ex calciatore e stella del Manchester United, che ha fatto conoscere la sua idea di eco-house a zero emissioni di carbonio, capace di fondersi totalmente con la brughiera del nord ovest inglese.

 

 

casapetalo5

Sorgerà tra le colline del West Pennine Moors, un’area suggestiva a metà tra il Lancashire e il Greater Manchester, dove il tetto è stato già posizionato all’altezza del prato.

La struttura (chiamata ironicamente dai vicini Casa-Teletubbies, noto programma di intrattenimento per bambini) richiama la sagoma di un fiore ed è quasi totalmente realizzata sottoterra, seguendo, con gli elementi di copertura, i declivi del terreno.

 

casa-petalo

Simile ad un “bunker” a zero impatto ambientale, l’abitazione di Sir Neville, non appena terminata, sarà del tutto autosufficiente nell’alimentazione energetica, dotata di una propria turbina eolica, di una pompa geotermica e di un set di pannelli solari talmente potenti da riuscire a provvedere al mantenimento energetico di altre 12 case nelle vicinanze.

La sua struttura a petali si compone di una zona centrale, dove verrà posizionata la cucina, e di altre ampie zone adibite alle varie funzioni dell’abitare, con soggiorno, bagno, sala studio, sala hobby e stanze da letto. Il costo del prototipo? Circa 7 milioni di euro. Ma, ammettiamolo: da una casa ecosostenibile si può pretendere anche meno.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 32 volte.

casa ecologica, casa petalo, casa sotterranea, Eco House, Gra Bretagna, pannelli solari, turbina eolica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net