ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Un muro vivente per migliorare l’aria

Condividi questo articolo:

Una parete green utilizza l’intelligenza artificiale per purificare l’ambiente

La maggior parte delle persone trascorre circa 22 ore al giorno al chiuso, senza preoccuparsi del fatto che molto spesso gli ambienti interni possono contenere livelli più elevati di sostanze inquinanti rispetto al mondo esterno. È proprio per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni e ricollegare gli esseri umani con la natura che Naava, un’azienda finlandese, ha progettato un muro verde monitorato da sensori e da una intelligenza artificiale per purificare, umidificare e rendere l’ambiente vivo, tutto in una volta.

A sostenere le loro affermazioni riguardo alle possibilità di questa parete vivente hanno anche presentato uno studio scientifico che spiega in che modo il loro muro aspira sostanze inquinanti dall’aria. Per quanto riguarda la filosofia green che c’è alla base di questa idea, invece, è molto più semplice: le piante assorbono l’aria, i microbi delle loro radici la purificano e quindi i ventilatori la inviano nella stanza.

Il giardino verticale è progettato sia per essere attaccato al muro che per essere usato come divisorio. Inoltre, è dotato di un serbatoio dell’acqua integrato e non richiede la luce naturale in quanto dispone di una lampada.

Le pareti verdi sono capaci di purificare 60 metri quadrati di aria, secondo la compagnia, riducendo le sostanze chimiche nocive presenti.

Il team di assistenza Naava, dopo l’installazione, continua a tenere le pareti viventi sotto controllo, visitandole ogni quattro-sei settimane (al costo di circa 212 Euro al mese). Finora l’azienda vanta oltre 1.000 installazioni intelligenti di muri verdi, ma il numero è sicuramente destinato a salire.

Questo articolo è stato letto 194 volte.

arredamento, bioedilizia, casa, giardino verticale, interni, Naava, ufficio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net