ULTIMA ORA:

Toscana. Le case popolari sono ecologiche.

Condividi questo articolo:

Cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati secondo regole ecologiche. É il primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp (l’azienda che ha costruito le case).

L’innovativo progetto è costituito da un edificio a schiera composto da cinque alloggi (due al piano terra e tre dislocati fra piano terra e primo piano) costruiti secondo i criteri della bioarchitettura, realizzati con una struttura portante antisismica di pannelli in legno assemblati meccanicamente con l’eliminazione totale di qualsiasi materiale nocivo e inquinante.

Per la produzione di acqua calda vengono utilizzati pannelli solari termici, che vanno a ridurre il consumo del metano di circa la metà. Il riscaldamento avviene grazie ad un sistema innovativo che usa il calore geotermico e con diffusione del calore a pavimento. Ogni alloggio ha un giardino esclusivo e due posti auto. Erp Lucca ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana di 900 mila euro per la realizzazione degli alloggi.

“Una modalità di costruzione innovativa – ha detto l’assessore al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca – che coniuga elevati risultati di rendimento energetico ad un bassissimo impatto ambientale, in termini di emissioni di CO2. Per quanto riguarda il risparmio energetico l’edificio è certificato in classe A, ciò significa che il consumo per metro quadro è di circa un sesto rispetto ad una costruzione ‘normale’. É il primo progetto pilota in Toscana, al quale prevediamo di farne seguire altri. Ad esempio a Firenze verrà realizzata una palazzina a sei piani, seguendo gli stessi canoni costruttivi. Un altro vantaggio è che questo tipo di abitazioni possono essere costruite in metà tempo rispetto a quelle tradizionali”.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net