Viva la siesta! Sette ragioni per fare un pisolino

Trovare mezz'ora al giorno per un pisolino potrebbe svoltarci le giornate

WhatsApp Share

20 Febbraio 2017

I ritmi della vita moderna, soprattutto per chi lavora, mal si conciliano con l’abitudine del pisolino pomeridiano. È un peccato, perché la siesta fa bene alla salute, sia in funzione anti-stress che per il rafforzamento del nostro sistema immunitario. Inoltre la pennichella farebbe ridurre del 37%il rischio di malattie coronariche. 

Sergio Garbarino, neurologo, neurofisiologo e consulente di 'Sonnomedica', centro specializzato nella medicina del sonno a Milano ha riassunto all’Adnkronos una serie di benefici del sonnellino:

  1. Relax: il pisolino fatto due ore dopo una notte di deprivazione di sonno, sembrerebbe ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Anche 30 minuti bastano a ridurre i livelli di stress negli studenti universitari.
  2. Salute del sistema cardiovascolare: coloro che fanno frequenti sonnellini presentano il 37% in meno di probabilità di morire di malattia coronarica nel corso dei sei anni di follow-up. "La prova più convincente che abbiamo finora è che fare dei pisolini regolari porta effetti positivi per il cuore e per la pressione arteriosa. Già solo per questo la siesta meriterebbe di essere riabilitata", spiega Garbarino.
  3. Rinforza sistema immunitario: quando siamo in arretrato di sonno, il sistema immunitario si indebolisce! Un pisolino ci aiuta a rinforzarci.
  4. Migliora la memoria: una buona notte di sonno aiuta a ricordare ciò che abbiamo appreso nella giornata precedente. "Il pisolino, anche solo di un'ora o poco meno, ha il medesimo effetto, soprattutto sulla memoria dichiarativa (basata sui fatti/informazioni)", spiega Garbarino.
  5. Migliora le nostre performance: alcuni giorni ci sentiamo stanchi e assonnati. Prendersi una mezz’ora per la siesta può aiutarci a ripartire di slancio
  6. Migliora sicurezza stradale: un pisolino prima di mettersi in viaggio alla guida del proprio automezzo, o durante la guida se viaggiamo da oltre due ore, è il miglior sistema di prevenzione per gli incidenti stradali soprattutto durante la guida notturna.
  7. Migliora l'umore: il sonnellino è uno dei modi migliori e più facili per migliorare il nostro umore quando ci sentiamo un po' giù.

 Ricordiamoci che è meglio dormire che alzarsi presto per andare in palestra: è sempre bene riposare almeno 8 ore