Ecoinvenzione: SolePower, la scarpa che produce energia

Condividi questo articolo:

 

Basta una sola ora di camminata per fornire due ore e mezzo di carica per un telefono

 

Produrre energia mentre si cammina è possibile grazie alle SolePower. I ricercatori dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh hanno messo a punto delle speciali solette in grado di ricaricare un cellulare mentre si passeggia sfruttando l’energia cinetica.

La scarpa è dotata di un sistema meccanico che consente di convertire il movimento lineare, generato mentre si cammina, in un moto rotatorio in grado di azionare un micro generatore. In questo modo di produce energia che viene immagazzinata in una batteria impermeabile posizionata all’esterno della scarpa. Chi volesse può anche inserire la batteria all’interno di una custodia di tessuto e ‘mimetizzarla’ legandola ai lacci.

 

 

Grazie ad una sola ora di cammino, l’invenzione riesce a fornire due ore e mezzo di carica per un telefono. ‘Il PowerPac è attaccato ai lacci delle scarpe e si carica mentre si cammina – ha spiegato Davit Davitian, responsabile del progetto per SolePower – Quando si desidera ricaricare il telefono, è sufficiente staccare la batteria dai lacci delle scarpe e collegare il dispositivo alla porta Usb disponibile’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 88 volte.

energia, produrre energia, scarpe, SolePower, telefono

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net