Ecoinvenzioni: il vaso robot che sposta le piante verso la luce del sole

Il vaso robot Chasing Sunlight, consente di spostare fisicamente le piante da balcone verso la luce del sole, soggetta a continue variazioni nell'arco della giornata

WhatsApp Share

 

Un vaso robot in grado di spostare automaticamente le piante verso la luce del sole. Stiamo parlando di ‘Chasing Sunlight’, un contenitore hi-tech dotato di particolari sensori di luce e ruote motorizzate, in grado di guidare verso la sorgente luminosa le piante accolte al suo interno.

Il vaso robot ‘Chasing Sunlight’, realizzato dal progettista cinese Xiaolong Mu, consente alle piante collocate in un terrazzo o balcone, di muoversi fisicamente da sole e cambiare posizione per assorbire una quantità ottimale di luce solare (soggetta a continui spostamenti e variazioni nell'arco della giornata). Grazie a 4 speciali sensori di luce integrati nel dispositivo “robotizzato”  e a particolari impostazioni che possono essere programmate direttamente dall’utente, ‘Chasing Light’ può garantire l’esposizione ad appropriate quantità di luce solare anche per tipologie di piante differenti. L'alimentazione del dispositivo, attualmente, avviene attraverso delle batterie ricaricabili, anche se l'ideatore non esclude la possibilità di sostituirle con una mini cella fotovoltaica e un piccolo accumulatore.

Il vaso robot ‘Chasing Sunlight’, attualmente è ancora legato ad una fase di realizzazione prototipale, in attesa di poter essere lanciato sul mercato e venduto come ‘fiorera mobile intelligente’. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

gc