Jeans fatti di tappeti e reti da pesca: colosso USA collabora con azienda italiana

Condividi questo articolo:

La Levi’s ha deciso di collaborare con un’azienda italiana per produrre i suoi jeans con materiali di scarto

La Levi Strass & Co, nota anche come Levi’s è un’azienda fondata nel 1853 a San Francisco che ha fatto la storia del jeans e che chiaramente non vuole smettere di farla, a più di 150 anni da quando si è immessa sul mercato. Aquafil è un’azienda italiana fondata ad Arco nel 1969 che si occupa della produzione di fibre sintetiche, in particolare di quelle in poliammide 6. La collaborazione tra queste due aziende – anzi per essere precisi, la collaborazione tra Levi’e ed Econyl, che è uno dei brand di Aquafil – è nata per produrre jeans di qualità che non rinunciano alla sostenibilità.

La prima collezione nata da questa partnership sarà una versione del famosissimo pantalone affusolato maschile Levi’s 522 composto da un filo rigenerato da Econyl e derivato da reti da pesca recuperate e moquette usate.

Questa collaborazione si integra felicemente con l’interesse di lunga data che l’azienda californiana ha nel promuovere un’economia circolare, con varie iniziative – per esempio quella di raccolta dei vecchi jeans sia per il riutilizzo nella produzione di nuove fibre per l’abbigliamento, che come riciclo più allargato nell’isolamento degli edifici o nei materiali ammortizzanti, grazie al partner I:CO.

In un comunicato, Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil ha detto: «Noi immaginiamo un mondo nel quale la produzione degli oggetti di uso quotidiano non deve andare a scapito dell’ambiente. Questa nuova partnership è un’ulteriore prova che i materiali sostenibili possono essere utilizzati per rinnovare prodotti che sono sempre stati realizzati in maniera tradizionale. Per questo Levi’s sta ridefinendo l’industria del denim».

Quanto spesso dobbiamo lavare i nostri jeans? L’a.d. di Levi’s ne indossa un paio che non ha mai lavato…

 

Questo articolo è stato letto 94 volte.

Econyl, jeans, riciclo, sostenibilità Levi's Aquafil

Comments (6)

  • Морские отгрузки как никогда популярны, и этот тип транспорта неограниченно практикуется во всех 6 континентах. На деле в любую страну мира можно привезти любой груз. «ВЭД ЛАЙН» https://ved-line.ru оказывает все категории обслуживания морских грузоперевозок, расчетные и рейсовые чартерные услуги. За годы практики у нас сложились весьма хорошие и надежные бизнес отношения с международными морскими линиями и отдельными владельцами морских судов. Наши тарифы крайне низкие, а наша деятельность постоянно развивается благодаря прошедшему подготовку штату, занимающемуся судоходными интермодальными перевозками.

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/jeans-fatti-di-tappeti-e-reti-da-pesca-colosso-usa-collabora-con-azienda-italiana/ […]

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 53076 more Info on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/jeans-fatti-di-tappeti-e-reti-da-pesca-colosso-usa-collabora-con-azienda-italiana/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/jeans-fatti-di-tappeti-e-reti-da-pesca-colosso-usa-collabora-con-azienda-italiana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net