ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: "Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche"-Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi-Ferguson trattiene Dele Bashiru lanciato in porta, Sarri chiede rosso: proteste in Bologna-Lazio-Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l'AI inganna tutti (o quasi)-"Kurt Cobain non si suicidò, ma fu assassinato", la nuova indagine sulla morte-E' morto James van der Beek, l'attore aveva 48 anni-Tragedia di Rigopiano, appello bis: condannati tre funzionari regionali-Coppa Italia, oggi Bologna-Lazio - Diretta-Vannacci e il 'casting' per il partito: Adinolfi e Cicalone piacciono, Soumahoro bocciato-Salute, Pelissero (Gruppo Les): "Presa in carico rapida per ridurre impatto lupus"-Milano Cortina, Italia da sogno: oro Voetter-Oberhofer nello slittino doppio donne-San Valentino, quando l'amore è 'stellato': dove mangiare e quanto spendere con i top chef-Scontro il tv sul porno, il 'duello' tra Pillon e Valentina Nappi-Zichichi, Meloni lo ricorda in Cdm e annuncia funerali solenni-Sanremo 2026, Fulminacci: "Torno per divertirmi, il quinto posto è l'ideale"-Migranti, ok del Cdm al ddl. Dai rimpatri alle nuove regole per i Cpr: i punti previsti nella bozza-Mattarella a Cortina, l'incontro con Sofia Goggia e la telefonata con Arianna Fontana-Milano Cortina, presunto sabotaggio su linea ferroviaria Lecco-Tirano: indaga l'antiterrorismo-Meloni-Merz, Benassi: "Per ora convergenza politica di breve termine"-Trump rimuove la bandiera arcobaleno del Pride dal monumento per i diritti Lgbt di Stonewall

Un condizionatore fatto di terracotta e acqua

Condividi questo articolo:

Ant Studio crea un condizionatore d’aria low-tech che utilizza materia e materiali tradizionali per raffreddare naturalmente l’aria

La natura porosa della terracotta l’ha sempre resa un materiale molto usato, fin dai tempi più antichi, quando con ci si realizzavano ceramiche, piastrelle e condizionatori d’aria. Incredibile da pensare, ma è così. Ed è con quelle stesse dinamiche che l’Ant Studio di Nuova Delhi ha realizzato un condizionatore d’aria low-tech usando la terracotta. 

Si tratta di un’installazione scultorea che riesce a raffreddare l’ambiente quando viene fatta scorrere sopra di essa l’acqua. È stata progettata dall’architetto e fondatore di Ant Studio Siripurapu Monish come un progetto di abbellimento per una fabbrica di elettronica.

Il condizionatore è costituito da molti tubi di terracotta che sono stati disposti in una forma sferica utilizzando un telaio in metallo. Siripurapu ha spiegato che lo ha ideato sfruttando tecniche di costruzione e materiali tradizionali e usando l’antico concetto di raffreddamento evaporativo per il design.

L’installazione è stata concepita come un’alternativa più economica all’aria condizionata elettrica: la fabbrica voleva mantenere i suoi dipendenti freschi e confortevoli, ma non poteva permettersi un grande sistema elettrico di condizionamento. Con questo dispositivo, quando l’acqua viene versata e passata sulla terracotta (in questo caso viene pompata elettronicamente), l’argilla porosa assorbe il liquido e, mentre lentamente evapora, l’aria intorno a esso si raffredda.

C’è molta ricchezza di conoscenze e possibilità nei materiali tradizionali e nei modi di costruire: i progettisti moderni sono sempre più alla ricerca del passato come punto di riferimento per aiutare a risolvere i problemi di oggi in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente. La terracotta in questo senso è un materiale davvero interessante. Per l’Ant Studio, una base su cui lavorare e da integrare, in modo da ridefinire la maniera in cui vengono esaminati i sistemi di raffreddamento. Inoltre, in questo modo, ogni impianto potrebbe essere trattato come un pezzo d’arte.

Questo articolo è stato letto 510 volte.

aria condizionata, clima, condizionatore

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net