Zipcoin: la moneta che “paga” chi va in bici o ricicla

Condividi questo articolo:

Più rispetti l’ambiente più guadagni! La nuova app che “monetizza” i tuoi comportamenti ecosostenibili

Guadagnare rispettando l’ambiente, un sogno che potrebbe diventare realtà grazie a “Zipcoin”, una moneta virtuale che consente di fare acquisti in negozi convenzionati.

Facciamo un esempio: un km in bicicletta genera due Zipcoin, che equivalgono a dieci centesimi di euro; 170 Kwh di luce prodotta al 100% da energie rinnovabili generano 100 Zipcoin (circa 5 euro).

Per iniziare a guadagnare bisogna scaricare sullo smartphone la app “Vip2Zip” (che sta per “Very Important Person a Zero Impact People”): ci consentirà di “monetizzare” le nostre azioni ecosostenibili.

Il nostro salvadanaio virtuale si riempirà quindi andando a piedi, usando la bicicletta (il gps traccia i nostri percorsi), viaggiando in bus o in treno (il sistema riconosce biglietti e abbonamenti), rifornendosi di servizi elettrici che usano fonti di energia rinnovabile (c’è la lettura automatizzata delle bollette della luce), utilizzando il carsharing elettrico, riciclando correttamente i rifiuti.

Sarà possibile spendere gli Zipcoin accumulati presso partner convenzionati che accettano il pagamento – parziale o totale – tramite questo metodo.

“Il modello di business – spiega Francesco Galloppa, ceo di Vip2Zip – è caratteristico della sharing economy. E’ una piattaforma digitale collaborativa nella quale persone e imprese si incontrano e formano una community allo scopo di salvaguardare l’ambiente e promuovere un’economia green”.
L’idea, nata dall’esperienza lavorativa in urbanistica, energie rinnovabili ed efficienza energetica, è stata realizzata anche grazie a un finanziamento di 200.000 euro, da restituire in 5 anni della Regione Lazio. A fronte di una commissione, contenuta, il partner commerciale raggiunge contemporaneamente due obiettivi: pubblicizzare i propri prodotti senza svalorizzarli e legare la propria immagine a una responsabilità sociale in senso ecologico che i consumatori stanno dimostrando di apprezzare sempre di più.

Uno dei rischi è che, dopo un iniziale periodo di entusiasmo, cadano in disuso. Questo è il motivo per cui Vip2Zip ha adottato, in questo momento, una strategia di sviluppo commerciale che ha definito “Revenues Sharing”. In altre parole le commissioni incassate da V2Z, quando un’utente decide di acquistare un buono spesa offerto da un partner con i suoi Zipcoin, vengono ripartite in 3 parti uguali:
– chi ha presentato il cittadino e lo ha incentivato alla generazione degli ZipCoin. Questo ruolo può essere svolto sia direttamente che indirettamente attraverso un app sviluppata da terzi
– chi ha presentato il partner commerciale e lo incentiva a pubblicare offerte
– il sistema Vip2Zip In questa maniera ciascun operatore, nel perseguimento del proprio obiettivo. sarà incentivato a favorire la crescita di tutto il sistema e delle transazioni attraverso la stimolazione di comportamenti virtuosi dal punto di vista ecologico e la conseguente generazione di Zipcoin.
La app è scaricabile sia da Google Play Store che da Apple App Store.

Questo articolo è stato letto 106 volte.

ambiente, app, moneta, Myzipcoin, start up, Zipcoin

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net