ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rama contro Report, Rai: "Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini"-Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù-Lunedì a Roma presentazione campagna per europee ed eventi Giornata Europa-Jacobs apre la stagione, debutto nei 100 metri in Florida-Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"

La Gran Bretagna esaurirà petrolio e gas tra 10 anni. Si punta su eolico offshore

Condividi questo articolo:

Il petrolio sta per finire nel Regno Unito. La soluzione? Puntare sulle rinnovabili

I combustibili fossili non sono eterni e ormai (o finalmente) dobbiamo entrare nell’ordine di idee di trovare un piano B. Sarebbe anche un bene per l’ambiente. Nel Regno Unito, come spiegano i ricercatori dell’università di Edimburgo, petrolio e gas potrebbero terminare tra dieci anni.

Ciò significa dipendenza totale dalle importazioni o fracking, cioè fratturazione idraulica del sottosuolo per estrarre petrolio e gas di scisto, una opzione già esclusa perché poco sostenibile dal punto di vista economico.

L’unica strada da percorrere, ribadiscono gli esperti, è quella delle energie rinnovabili. La prima nella lista è l’energia eolica offshore. “Il Regno Unito ha urgentemente bisogno di un piano coraggioso per la transizione energetica”, spiega l’autore dello studio, Roy Thompson, docente alla Scuola di Geoscienze dell’università di Edimburgo. “Dobbiamo muoverci ora e incardinare il passaggio necessario a un’economia pulita con l’integrazione tra sistemi energetici, puntando su rinnovabili, efficienza e immagazzinamento dell’energia”.

 

 

Questo articolo è stato letto 64 volte.

Edimburgo, eolico, offshore, regno unito, Uk

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net