Boom di energia pulita nel 2014

Condividi questo articolo:

Una bella notizia: nel 2014 sono aumentati gli investimenti diretti alle energie rinnovabili. Bene soprattutto eolico e solare

 

Boom di energia pulita nel 2014. : gli investimenti globali per eolico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse e geotermia sono stati di 310 miliardi di dollari, segnando una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. La buona notizia è stata diffusa dal rapporto annuale di Bloomberg New Energy Finance, presentato a Londra e New York.

Il boom è stato guidato dal solare in Cina e Stati Uniti e dall’eolico europeo (da quello offshore in particolare). Nel 2014 i Governi hanno investito di più in energia rinnovabile: : in Cina si è registrata una crescita record del 32%, con investimenti per 89,5 miliardi di dollari; negli Stati Uniti una crescita dell’8% e investimenti per 51,8 miliardi, in Giappone 12% e 41,3 miliardi, in Canada 26% e 9 miliardi, in India 14% e 7,9 miliardi, in Sud Africa 5% e 5,5 miliardi.

 

‘L’anno scorso, avevamo predetto che l’investimento globale nelle rinnovabili sarebbe salito del 10%, ma la realtà ha superato le nostre aspettative’, ha commentato Michael Liebreich, presidente di Bloomberg New Energy Finance.