ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

EXPO2015. Focus on Riso: Riso Arborio

Condividi questo articolo:

Quali sono le caratteristiche del riso arborio? E qual è una ricetta per gustarlo al meglio? Scopriamole insieme nell’appuntamento con la rubrica ‘Expo2015. Focus On…’ 

 

Il riso Arborio è una varietà italiana di riso, amato e molto utilizzato nel Bel Paese. Questo tipo di riso prende il nome dal comune vercellese di Arborio, nella Pianura Padana, dove la varietà è stata selezionata: nasce nel 1946 dall’incrocio tra il Vialone (dal quale ha ereditato l’alto contenuto di Amilosio, che conferisce resistenza in cottura) ed il Lady Wright (che ha chicco lungo, grosso e perfetto). Le dimensioni assicurano una buona tenuta alla cotture: per questo è ideale per risotti. Questo riso garantisce un’ottima manteca tura, ma, per i suoi chicchi molto grandi, non è l’ideale nella preparazione dei dolci.

Qual è il tempo di cottura? Per avere un ottimo risotto al dente è 16-17 minuti. Ma attenzione cari lettori e cari lettrici: il tempo di cottura del riso bianco varia in relazione all’annata, all’invecchiamento, al grado di lavorazione.

È giusto anche avvertire i lettori che, alcune volte,  nelle confezioni di riso arborio si trova in realtà riso Volano (la legge lo consente).

Come gustare al meglio il riso arborio? Ecco la ricetta del risotto zafferano e salsiccia

Ingredienti:
300 gr di riso arborio
350 gr di salsiccia aromatizzata
burro
olio extra vergine d’oliva
1/2 cipolla rossa
una bustina di zafferano
2l di brodo di carne o vegetale