ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Auto elettrica: una batteria che dura 10 volte più a lungo

Condividi questo articolo:

I ricercatori di Cambridge stanno utilizzando il grafene

Uno dei maggiori limiti delle auto elettriche è l’autonomia. Le batterie al momento non reggono il confronto con le auto a benzina, anche se l’evoluzione del settore è molto rapida e continuano ad arrivare buone notizie da diversi fronti, sia per l’autonomia della batteria che per la velocità di ricarica.

All’università di Cambridge sono al lavoro su una tecnologia che potrebbe decuplicare la durata delle batterie. Il passaggio sarEbbe dagli attuali ioni di litio alle batterie litio-aria. Per realizzare questo progetto, che potrebbe richiedere fino a 10 anni di lavoro, sono stati utilizzati nuovi materiali, come il grafene, organizzati in una configurazione inedita.

‘Il loro dimostratore è dotato di un elettrodo poroso fatto di grafene, mentre le reazioni chimiche al suo interno sono state potenziate con una serie di additivi che rendono il dispositivo più stabile ed efficiente rispetto agli altri esemplari realizzati finora’, spiega l’Ansa.

‘Quello che abbiamo ottenuto è un significativo passo avanti per questa tecnologia e apre nuovi orizzonti per la ricerca’, afferma Clare Grey, coordinatore della ricerca. ‘Non abbiamo ancora risolto tutti i problemi relativi alla chimica della batteria, ma i nostri risultati – rileva – mostrano la strada da seguire per la realizzazione di un primo dispositivo funzionante’.

Ma non si parla solo di grafite, altre ricerche stanno utilizzando anche i funghi per produrre batterie più performanti.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

auto elettrica, batteria, cambridge, grafene

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net