ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Putin concede cittadinanza a due italiani-Inter-Liverpool oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sciopero Atac oggi a Roma, stop bus e metro: gli orari-Atalanta-Chelsea oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Torino-Milan 2-3, Allegri vince in rimonta grazie a Pulisic e torna in vetta-Trump, nuovo affondo contro l'Europa: "Sta andando in una brutta direzione"-Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"-Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega-Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"-Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"-Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa-Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu-Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno-La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento-Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"-"David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene-Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami-Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"-'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta

Arte e cultura: rimedio naturale contro l’ansia e lo stress

Condividi questo articolo:

Il benessere psicofisico non dipende tanto da fattori genetici quanto dagli stili di vita. Forse anche per questo, l’arte e le attività culturali in genere, hanno dimostrato di combattere ansia e stress

L’arte sarebbe un rimedio naturale per combattere lo stress. Lo ha dimostrato qualche tempo fa una ricerca condotta su ben 50mila persone, pubblicata sulle pagine del giornale inglese “Journal of Epidemiology and Community Health”.

Sono in costante aumento disturbi dovuti da ansia e stress, e questo spingerebbe all’utilizzo abituale di ansiolitici ben 12 milioni e mezzo di italiani. Senza contare le disfunzioni degli organi su base ansiosa. Un contributo efficace al benessere psicofisico, stando ai dati della ricerca, verrebbe dall’arte e dalle attività culturali in genere.

Il team di studiosi, infatti, ha voluto indagare la possibile relazione tra lo stato di salute (sia fisico che mentale) e il piacere determinato dall’arte e dalla cultura, che sembra esercitare un’influenza positiva anche sulla depressione, una patologia sempre più diffusa e che, a detta dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sarà la seconda causa di disabilità nel mondo dopo le patologie cardiache.

I risultati della ricerca, nonostante debbano essere ulteriormente approfonditi, soprattutto per chiarire il nesso causa-effetto, hanno dimostrato come tra coloro che partecipano ad attività culturali, vi sia una maggiore soddisfazione nei confronti della vita, accompagnata da bassi livelli di ansia e depressione. Inoltre, è emerso come questa relazione sia ancora più forte, quando la partecipazione ad un evento culturale come ad esempio una mostra d’arte o uno spettacolo teatrale è passiva (partecipazione nelle vesti di pubblico).

Anche un altro studio, pubblicato su “Psychological Medicine”, e condotto dal Centro nazionale di Epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di Sanità, ha affrontato il problema legato al benessere psicologico, dimostrando come la salute mentale non sia influenzata semplicemente da fattori genetici, ma anche ambientali e dallo stile di vita.

Questo articolo è stato letto 167 volte.

ansia, arte, Arte e cultura, benessere, Medicina naturale, stress

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net