ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lazio, Cne-Federimprese Europa: un tavolo di confronto con le imprese-Ucraina, al Congresso Usa un pacchetto con dazi del 500% contro chi fa affari con la Russia-Grande Fratello, i fan di Zeudi Di Palma aprono una raccolta fondi: "Risarcirla del montepremi"-Dazi Usa, Meloni: "Risvolti pesanti per produttori italiani"-Papa Wojtyla, mons. Ptasnik: "Sua eredità patrimonio immenso da trasmettere ai giovani"-Federica Masolin è incinta, la giornalista mamma per la prima volta: l'annuncio da Cattelan-Welfare, Passero: "Meno 2% popolazione assicurata contro rischio non autosufficenza"-Spingardi (Saipem): "Prioritario influenzare persone attraverso safety leadership"-Ucraina, cessate il fuoco si allontana: Russia colpisce siti energetici-Basilicata, Pasqua sotto le stelle: tra glamping di lusso e antichi osservatori celesti-Assicurazioni, Fancel: "C'è urgenza su salute e welfare"-Assicurazioni, Calderone: "Alleanze pubblico-privato diventino metodo per affrontare sfide"-Previdenza, Durigon: "Ragionare su complementare obbligatoria per giovani"-Kirill Dmitriev, l'uomo che sa parlare a Trump: chi è il mediatore di Putin-Groenlandia, Trump fa i conti: quanto costa l'isola, caccia al prezzo giusto-Manageritalia collabora alla ricostruzione dell'Ucraina-Malattie cardiovascolari, campagna sensibilizzazione su aderenza terapie-Ilaria Sula, mamma Pamela Mastropietro: "Messa in valigia come mia figlia, fa male"-Val Kilmer, le frasi cult dei suoi film-Roma, Callini (Municipio I): "Sovrintendenza dia parere negativo su antenne 'coperte'"

Bambini e caldo, le regole per una buona idratazione

Condividi questo articolo:

Ecco le regole per una buona idratazione dei bambini: bere tanto, evitare le bevande gassate, mangiare frutta e non uscire nelle ore piu’ calde della giornata

I bambini soffrono il caldo più degli adulti. A ricordacelo è la tragedia avvenuta, ieri, sul monte Calvana. Un gruppo di oltre sessanta bambini della parrocchia di Paperino ha partecipato ad un’escursione sul monte Calvana, località casa Bastioni, vicino a Prato. Doveva essere una gita come tante altre ma prima della pausa pranzo, dopo aver camminato per chilometri un bambino di 11 anni è entrato in arresto cardiaco ed è morto. Tutti gli altri compagni sono stati soccorsi e trasportati nel comando dei Vigili del fuoco di Prato. Erano disidratati e affaticati. L’autopsia accerterà le cause della morte, ma certamente il caldo, la disidratazione e l’attività motoria hanno contribuito al malore.

I bambini, per una buona idratazione, devono bere molto più degli adulti. Un corretto apporto di acqua e sali, infatti, è indispensabile per la crescita dei più piccoli. Per questo è sempre bene non aspettare lo stimolo alla sete, ma anticiparlo, invitando il bambino a bere spesso: pochi sorsi frequenti. Evitare l’acqua fredda.

Per una buona idratazione far mangiare ai bambini tanta frutta e gelati. Far bere tè e succhi di frutta, centrifugati e bevande saline, ma evitare le bibite gassate. Evitare di farli uscire nelle ore più calde e mantenere i locali dove giocano ben arieggiati e freschi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acqua, caldo bambini, idratazione bambini, monte Calvana, parrocchia Paperino, prato, regole idratazione bambini, salute bambini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net