ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Decreto Sanità: salta la tassa sulle bibite e sull’alcool

Condividi questo articolo:

La tassa sulle bibite gassate e sull’alcool potrebbe essere cancellata dal Decreto Sanita’. Rimane in piedi l’idea di una aggregazione di medici di base disponibili 24 ore su 24

Niente più tassa sulle bibite gassate. Manca solo la conferma ufficiale, ma ormai la cancellazione di questa nuova norma dal Decreto Sanità è quasi certa.  Lo scorso venerdì i tecnici del ministro della Salute Renato Balduzzi hanno riesaminato riga per riga i 27 articoli dell’ultima bozza del Decreto: la norma tanto contestata potrebbe essere cancellata.

Il Decreto prevedeva che la tassa sulle bibite fosse applicata a ‘carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato’. Il ricavato della tassa sarebbe servito a migliorare l’assistenza Sanitaria. Nonostante i buoni propositi la tassa non piace alla maggior parte della popolazione, forse perché vista solo come una nuova imposta da parte dello Stato.

Se la tassa sulle bibite gassate salta, rimane, invece, sia la norma sulla vendita delle sigarette ai minori, sia la norma contro le ludopatie, una legge che mette limiti alle presenze delle sale da giochi vicino a scuole e ospedali. Resta in piedi anche l’idea di uno studio medico aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma bisogna ancora chiarire i modi e i tempi di organizzazione dei medici di base. Secondo le prime indiscrezioni i pazienti riceveranno dal proprio medico di base un recapito per le emergenze notturne, al quale risponderà uno dei 15-20 medici aggregati.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 72 volte.

Balduzzi, decreto Sanità, Ministro della Salute, salute, tassa bibite, tassa bibite gassate

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net