ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimbi scomparsi, un incubo ricorrente tra cronaca e mistero: i casi prima di Allen-Re Carlo e il principe Harry si riavvicinano? A Londra un "summit di pace segreto"-Bolzano, bimbo di 3 anni cade dalla finestra al terzo piano: è grave-Sinner vince Wimbledon, Panatta inventa 'Bertolucci carotone boy'-La minaccia dei dazi Usa pesa sull'Europa ma intanto gli affari di Trump vanno a gonfie vele-A2a, oltre 72 mln all’anno per Welfare e premi per dipendenti-Ue, Sefcovic: "Dazi al 30% proibitivi per scambi commerciali con Usa"-Giuli contro il 'Corriere': 'Censurata mia intervista. E poi siamo noi gli illiberali'-Bertolucci: "Sinner ha scritto pagina di storia, dobbiamo dirgli grazie"-Sinner batte Alcaraz e Calcio, è Re indiscusso dei social media: indagine Socialcom-Elena Fontanella nuova direttrice dell'Istituto italiano di Cultura di Madrid-Ferrara, donna schiacciata dal trattore in azienda agricola: morta sul colpo-Terremoto in Spagna, sisma di magnitudo 5.4 vicino Almeria avvertito a Malaga e Granada-Distilleria Nardini acquisisce Domenis 1898-Allen potrebbe essere dimesso oggi, il bimbo ritrovato a Ventimiglia sta bene-Webuild, nuovi lavori per 600 milioni di dollari per il nuovo polo culturale e commerciale di Diriyah-"Sinner vince Wimbledon, difficile da accettare": l'attacco del Telegraph-Scuola, Valditara: "Assumeremo oltre 54mila docenti per il prossimo anno"-Sinner, ultimo show a Wimbledon: Jannik ballerino al party-14 luglio, Mattarella a Macron: "Rapporto unico Francia-Italia, alleati vitali l'uno per l'altro"

Dieta, una proteina combattera’ i chili di troppo

Condividi questo articolo:

I ricercatori americani  dell’Università del Delaware hanno scoperto che la concentrazione di una proteina su una cellula ne determina la sua natura, evitando che si trasformi in una cellula di grasso Un proteina combatte il grasso e l’obesità. I ricercatori dell’Università del Delaware, negli Stati Uniti, cercando un trattamento efficace per l’osteoporosi, hanno scoperto che dalla concentrazione di una proteina (endoglina) localizzata sulla superficie delle cellule staminali, dipende il destino della cellula stessa. Se sulla cellula c’è poca endoglina, la cellula si differenzierà in tessuto osseo, se ce n’è molta, in grasso. E quindi, in teoria, basterà controllare la sintesi dell’endoglina per combattere osteoporosi e chili di troppo.

La proteina che combatte il grasso e l’obesità sarà protagonista del  meeting annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology, a San Diego, il prossimo 30 aprile, quando Adam Reese, uno dei ricercatori coinvolti dello studio, presenterà al mondo la scoperta. I ricercatori dell’Università del Delaware hanno visto che una proteina, l’endoglina appunto, è capace di controllare direttamente la trasformazione delle cellule indifferenziate in cellule ossee o  in cellule adipose, in base alla sua concentrazione.

Si spera sia possibile dimagrire e controllare il peso semplicemente monitorando la produzione di questa proteina.  Ma per ora bisognerà capire l’esatto meccanismo con cui l’endoglina promuove la differenziazione cellulare e il modo in cui portare le cellule adipose a diventare cellule di un altro tessuto.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

chili di troppo, combattere obesità, dieta, proteina fa dimagrire, proteina obesità, proteina osteoporosi

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net