ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Estate e caldo: i consigli contro l’afa per preservare la salute

Condividi questo articolo:

E’ arrivato Scipione, il caldo africano e i primi giorni d’estate colpiscono con stanchezza e spossatezza. Ecco tutte le regole per non soffrire l’afa e preservare la nostra salute

E’ arrivata l’estate e il caldo africano, con un nome che è tutto un programma: Scipione. Colpisce con temperature fino a 40 gradi in molte zone d’Italia. Stanchezza e spossatezza colpiscono piccoli e grandi, ma una serie di semplici abitudini e precauzioni possono contribuire notevolmente a ridurre gli effetti del caldo africano sulla salute. Il Ministero della Salute ha stilato una serie di regole e consigli per combattere l’afa.

Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata – Evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè  dalle 11 alle 18. Ed evitare, inoltre, di fare attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.

Indossare un abbigliamento leggero e comodo – Sia in casa che all’aperto indossare indumenti leggeri, non aderenti, di cotone o lino. Fuori di casa proteggere la testa dal sole diretto con un cappello leggero di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole. Proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

Bere molti liquidi, mangiare molta frutta e verdura, non bere alcolici, pasti leggeri – Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca (agrumi, fragole, meloni) e verdure colorate (peperoni, pomodori, carote, lattughe). Gli anziani devono bere anche in assenza dello stimolo della sete. Evitare gli alcolici e le bevande troppo fredde, limitare l’assunzione di bevande che contengono caffeina, il consumo di acque oligominerali e l’assunzione non controllata di integratori di sali minerali. Evitare i pasti pesanti e abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca.

Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro – Schermare delle finestre esposte al sole diretto con tende o oscuranti esterni regolabili. Aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notte per fare entrare l`aria fresca, e tenere chiuse le finestre di giorno per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta della temperatura interna all`appartamento.

Precauzioni se si esce in macchina – Non lasciare mai persone o animali, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole. Se si entra in un’autovettura che e rimasta parcheggiata al sole, per prima cosa aprire gli sportelli per ventilare l’abitacolo e poi, iniziare il viaggio con i finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione dell’auto.

Climatizzatori, utilizzare alcune precauzioni – Oltre a una regolare manutenzione dei filtri, evitare di regolare la temperatura a valori troppo bassi rispetto alla temperatura esterna: la temperatura ideale nell’ambiente domestico per il benessere fisiologico è di 24-26 gradi.

Prestare attenzione alle persone a rischio – Prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto, soprattutto se vivono soli, e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.

 

(gc – fonte: Ministreo della Salute)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

afa, caldo, consigli combattere afa, estate, regole caldo, Scipione, spossatezza caldo, stanchezza caldo, temperature Italia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net