ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"

Sonno interrotto da disturbi respiratori? Attenzione alla glicemia

Condividi questo articolo:

I disturbi del sonno, quali il russare e le apnee ostruttive, possono essere sintomi di valori glicemici non nella norma. La respirazione e’ strettamente legata al metabolismo

Il sonno interrotto può essere sintomo di squilibri metabolici. In particolare, in chi soffre di apnee ostruttive del sonno il numero dei risvegli è correlato alla instabilità della glicemia al risveglio. Lo afferma la Società italiana di rinologia, che cita lo studio nato da una collaborazione tra la Clinica Orl dell’Università di Siena e il reparto di endocrinologia della Asl di Marino (Roma).

La respirazione disturbata durante il sonno è quindi un sintomo di valori glicemici non nella norma. La respirazione, infatti, è una funzione essenziale per la sopravvivenza ed è criticamente collegata a tutti gli altri sistemi funzionali dell’organismo. Tradizionalmente le malattie rinologiche che riducono l’ossigenazione sono state considerate un problema chirurgico, ma senza prendere in considerazione le conseguenze sistemiche della carenza di ossigeno. La funzione respiratoria è invece connessa strettamente al controllo del metabolismo.

Le variazioni della respirazione come avviene nel russamento e nelle apnee ostruttive possono modulare le funzioni metaboliche: in altri termini in mancanza o riduzione dell’apporto di ossigeno l’organismo risponde adattando il metabolismo alla nuova condizione. Per la Società di rinologia, dunque, il russamento, che colpisce il 60% delle persone, e le interruzioni del sonno (apnee), anche se momentanee, interferiscono sul metabolismo direttamente riducendo l’ossigenazione tramite la frammentazione del sonno e vanno interpretate come «malattie sistemiche» (ovvero che interessano l’organismo nella sua totalità).

 (fonte Adnkronos)

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

diabete, disturbi del sonno, disturbi respirazione, respirazione, sonno, sonno interrotto

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net