ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Blue Economy: ecco come evitare gli incendi?

Condividi questo articolo:

Una soluzione pratica per diminuire il rischio incendi nei boschi c’è. Perché non attuarla in vista dell’estate?

 

Di necessità, virtù. È questo il principio alla base del lavoro di Lynda Taylor e Robert Haspel, due cittadini (e scienziati) che provando a risolvere il grave problema degli incendi hanno anche dato vita anche a un progetto che genera nuovo cibo e posti di lavoro.

I due scienziati, come racconta il libro sulla Blue Economy, una nuova economia pensata da Gunter Pauli, fondatore di Zeri, hanno sviluppato un progettoo a Picuris Pueblo, a Nord di Santa Fe, in cui hanno dimostrato che la rimozione del legname di piccolo diametro riduce il rischio di incendi. E non solo: da questo legname di piccole dimensioni si può generare tanto.

Il legname tagliato, infatti, può esser utilizzato in due modi. ‘Una parte è stata trasformata in carbonella all’interno di normali container usati come forni. Utilizzando un procedimento messo a punto da Antonio Giraldo Maya, il fumo derivante dalla combustione della carbonella viene recuperato e sfruttato per preservare il legno impiegato per le costruzioni. Il leganme che non può essere trasformato in carbonella viene sbriciolato e nel materiale risultante vengono iniettate le spore di un fungo locale; il tutto viene poi sparsi nei solchi lasciati nel terreno dai veicoli usati per disboscare le foreste. I funghi vengono coltivati, mentre il substrato per la loro coltivazione va a nutrire la mandria di bisonti introdotta a Pueblo’.

 

Una vera e propria catena di nutrienti, quindi, nata dalla necessità di trovare una soluzione ai diversi incendi.  

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

aconomia, blue economy, economy, gunter Pauli, incenti, Pauli

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net