ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti

A come apprendimento. Alleniamo la nostra mente

Condividi questo articolo:

Cosa posso apprendere da questa situazione? E cosa da quest’altra? Oggi la Rubrica del coach vi lancia una sfida… scoprite quale

Molti dicono che noi siamo i nostri pensieri.

Lungi da me il volerci definire ed identificare con ciò che pensiamo, ma sicuramente i pensieri influenzano la qualità della nostra vita, le nostre sensazioni, le nostre parole e le nostre azioni.

I pensieri ci indicano su cosa siamo focalizzati.

Se ogni volta pensiamo a cosa non va bene nella nostra vita e/o nella società, nel frattempo non notiamo neanche cosa invece sta andando bene.

Personalmente sconsiglio la logica del “devo pensare positivo a tutti i costi”. Anzi. Una delle più belle proprietà della nostra mente è questa capacità di pensare in modi differenti… da diversi punti di vista. Positivo e negativo sono solo etichette, spesso dannose.

Più che chiederci se pensiamo genativo o positivo, dovremmo chiederci se cosa pensiamo ci è utile e funzionale; se ci aiuta ad andare verso i nostri obiettivi e verso il nostro benessere; se ci blocca nell’azione o se ci dà motivazione ed energia per andare avanti.

Per questo voglio condividere con voi, in quattro articoli, l’ABCP dell’Atteggiamento Mentale.

L’ABCP ci aiuta a sviluppare una corretta ECOLOGIA MENTALE… per il benessere del sistema uomo.

Partiamo dalla “A” di ABCP: Apprendimento.
In ogni situazione che ci capita, in ogni momento, può essere una grande opportunità chiederci quale potrebbe essere l’Apprendimento che potremmo trarne. Cosa posso Apprendere da questa situazione, o da questo accadimento?
E anche quando ci scopriamo a pensare in “negativo”, anziché opporre resistenza al pensiero (se ci avete già provato avrete notato che resistergli è il miglior modo per rinforzarlo!), proviamo ad accoglierlo per poi chiederci quale LEZIONE potremmo imparare da questo pensiero.

Questa è la mia sfida per questa settimana: esercitiamoci sulla A, cercando di Apprendere il più possibile… da ogni azione, da ogni situazione,da ogni parola, da ogni pensiero.

Buon Apprendimento e buona Ecologia mentale!

 

Piercarlo Romeo
Life & business coach

 

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

ecologia mentale, rubrica del coach, sfida del coach

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net