Genova: bambina operata di ipertensione. Prima volta al mondo

Condividi questo articolo:

I chirurghi dell’ospedale Gaslini di Genova hanno effettuato, per la prima volta al mondo, l’operazione di ipertensione su una bambina di 6 anni

 

 

Un’Italia da record, positivo e importante. I chirurghi dell’ospedale Gaslini di Genova, coordinati dal neuroradiologo Carlo Gandolfo, hanno eseguito l’operazione ‘brucia-arterie’ su un paziente pediatrico. È la prima volta al mondo che viene effettuata un’operazione simile. La paziente è una bambina di 6 anni, affetta dalla sindrome di Turner, con grave ipertensione e già un episodio di ictus.

L’intervento contro l’ipertensione è mini-invasivo. In questo caso i medici hanno adattato le conoscenze sugli adulti e le procedure. L’operazione prevede che venga praticato un piccolo buco all’inguine, e con strumenti millimetrici si raggiungono le arterie renali, dove si effettuano delle ‘bruciature’ che servono a disconnettere il sistema nervoso del rene dal sistema nervoso centrale, provocando un calo della pressione. L’operazione è riuscita perfettamente: dopo 3-6 mesi di trattamento i valori della pressione della piccola paziente erano già scesi e si sono normalizzati nel giro di 12 mesi.

 

L’ipertensione non è cosa solo da adulti, anche i bambini possono soffrire di pressione alta, magari a causa di un ispessimento della parete muscolare o per altre malattie in cui c’è una patologia delle pareti vascolari, come la displasia fibromuscolare (FMD), alcune patologie del tessuto connettivo (Ehler-Danlos IV) o nella Moya-Moya.

gc 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

bambina, bambina ipertensione, ipertensione, operazione

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net