ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Gli effetti della marijuana sulla nostra salute

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, la marijuana non sembra danneggiare i reni

È chiaro che ci si interroghi sulla marijuana e su quello che il suo uso comporta sul nostro organismo, visto che il suo consumo è molto ampio. Per questo, i ricercatori hanno deciso di procedere con uno studio che ne analizzasse una specifica (ed eventuale) conseguenza: una malattia legata ai reni. 

Quello che la ricerca, pubblicata di recente sulla rivista «The American Journal of Medicine», ha rivelato è che non esiste alcun legame tra l’uso di marijuana e le malattie renali, almeno tra i giovani che usano la sostanza con moderazione. Questo vuol dire che consumare in maniera saltuaria la marijuana non ha alcun effetto sui nostri reni, se siamo adulti sani di età inferiore ai 60 anni.
Tuttavia, il capo dei ricercatori, Dr. Murray Mittleman, professore di Epidemiologia presso la School of Public Health di Harvard e professore associato di Medicina presso la Harvard Medical School, ha dichiarato tramite comunicato stampa che la ricerca non riguarda chi fa un uso pesante della sostanza, gli anziani e le persone affette da malattie renali croniche e preesistenti.

L’analisi, infatti, si è concentrata sui dati di quasi 14.000 adulti statunitensi, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey dal 2007 al 2014. Quando interrogati, circa 5.500 adulti hanno dichiarato di aver fumato marijuana almeno una volta, ma non negli ultimi 30 giorni, e più di 2.000 hanno dichiarato di aver fumato marijuana almeno una volta negli ultimi 30 giorni.
I ricercatori hanno quindi controllato i livelli di microalbuminuria (un aumento dell’albumina nelle urine è un marker per le malattie renali), e non hanno trovato alcuna associazione tra l’uso di marijuana passato o attuale e il peggioramento della funzionalità dei reni.

 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

danni, marijuana, reni, ricerca

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net