La disidratazione fa male al cervello

Secondo la scienza, la disidratazione potrebbe impedire il compimento di alcuni compiti quotidiani

Sapevi che la disidratazione può causare cambiamenti non solo fisici ma anche mentali, all’interno del nostro corpo?

I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno scoperto che la disidratazione porta una parte del cervello a gonfiarsi e influisce, di conseguenza, sulla funzione cognitiva, ovviamente in maniera negativa.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Reports, si focalizzava sugli effetti della disidratazione nel corpo umano, associandolo al calore e all’attività fisica.

La disidratazione è tecnicamente una carenza di acqua nel corpo e si verifica nel momento in cui la perdita di liquidi è maggiore dell’introduzione. Contribuiscono alla perdita di liquidi le normali funzioni del corpo, come urinare, sudare, piangere e persino respirare. I sintomi della disidratazione comprendono alitosi, pelle secca, mal di testa, aumento della sete, secchezza delle fauci e vertigini.

Mindy Millard-Stafford, principale ricercatore dello studio e professore alla Georgia Tech’s School of Biological Sciences, ha voluto scoprire se l’esercizio e lo stress da calore hanno un impatto sulla funzione cognitiva e studiare l’effetto della disidratazione sul cervello.

Per lo studio, i ricercatori capitanati da Millard-Stafford hanno osservato 13 partecipanti volontari. Questi sono stati sottoposti a compiti ripetitivi monotoni, come premere un pulsante ogni volta che un quadratino giallo appariva su un monitor. Il quadrato giallo appariva a intermittenza, passando da intervalli regolari a intervalli casuali.

I ricercatori hanno fatto ripetere ai soggetti questo compito in tre diverse occasioni: da idratati e rilassati, dopo uno sforzo e dopo l’esposizione al calore, con conseguente disitratazione. Hanno misurato così il declino cognitivo dato dalla disitratazione: il solo sforzo fisico e il calore hanno avuto un impatto negativo sulle prestazioni dei soggetti nel test. Tuttavia, con la perdita di fluido, l’effetto è stato raddoppiato.

cervello, disidratazione