Lo smartphone che lancia l’allarme ictus e l’allarme infarto

Condividi questo articolo:

Samsung sta sviluppando delle tecnologie per misurare le nostre funzioni biologiche e analizzarle via smartphone

Lo ha messo in cantiere Samsung Electronics: si tratta di un caschetto che possiamo indossare e che lancia l’allarme se siamo a rischio ictus. Si basa sul monitoraggio delle onde cerebrali via smartphone. L’idea ha suscitato qualche perplessità tra i neurologi, ma l’azienda coreana è pronta a scommetterci.

Il prototipo, chiamato Early Detection Sensor & Algorithm Package (EDSAP) e registra, attraverso il caschetto, gli impulsi elettrici trasformandoli in algoritmi. Ciò permette di osservare le onde cerebrali su uno smartphone, su un tablet o un pc. In questo modo, secondo i ricercatori, è possibile segnalare tutte le irregolarità, ricorrendo eventualmente al medico tempestivamente.

L’algoritmo sarebbe in grado di individuare la probabilità di ictus in 60 secondi. 

I ricercatori non puntano ad utilizzare un gadget, ma uno strumento di alta precisione. I sensori, infatti, sono di una sorta di caucciù specificamente realizzato che ha un’elevata capacità come conduttore. 

Il prototipo somiglia ad un casco, ma i sensori potranno essere montati, in futuro, anche su forcine, cuffie, occhiali o altro.

La stessa idea, secondo il team di sviluppo, potrà essere applicata anche al cuore: ciò sarebbe utile per prevenire l’infarto.

Tra gli altri recenti progetti che mescolano medicina e tecnologia c’è la pelle artificiale che ‘sente’ come quella vera.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

ictus, infarto, Samsung, Smartphone

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net