Perché le scarpe non dovrebbero entrare in casa

Sette motivi per lasciare fuori dalla porta le nostre scarpe

WhatsApp Share

Le vestiamo da 40.000 anni e sono uno dei nostri principali comfort quotidiani: pensate come sarebbe la vita se girassimo scalzi. Freddo, neve, ghiaia, sassi, piante... Una tortura!

Ma quando siamo in casa come è meglio comportarci? C'è chi non ci fa caso, altri invece preferiscono lasciarle fuori e godersi la casa in pantofole.

Ci sono molte ragioni per lasciare le nostre scarpe sulla porta, vediamone sette:

1. Batteri

La prima e più banale ragione: le nostre scarpe portano all'interno tutti i batteri che incontrano durante la giornata. Secondo l'università dell'Arizona si trovano 421.000 batteri, compresi quelli che causano meningiti, diarrea e polmonite.

2. Tossine

Si possono trovare tracce di erbicidi nelle suole delle scarpe; è stato dimostrato da uno studio dell'EPA riportato da Environmental Science & Technology. Attenzione!

3. Sporco

Oltre a batteri e tossine, le scarpe sono comunque più sporche delle pantofole che usiamo solo tra le mura domestiche. Indossarle quindi significa più pulizie e quindi più prodotti per la pulizia. Forse è meglio risolvere il problema alla radice.

4. Usura

Più la casa si sporca e più dobbiamo pulire: vale per i pavimenti, ma anche per i tappeti o per la moquette. Evitare le scarpe in casa fa durare più a lungo le superfici sulle quali camminiamo.

5. Vicini

Questa vale per chi vive in un condominio. Avete presente il tic-toc del piano di sopra, quando i tacchi delle scarpe battono sul pavimento? Ecco...

6. Comfort

Per quanto siano comode le nostre scarpe, la gioia di poter stare 'al naturale', per lo meno nella nostra dimora, non ha eguali. È utile anche per i bimbi abituarsi a girare senza scarpe in casa: alcuni studi hanno dimostrato che ciò previene i 'piedi piatti' e aumenta la flessibilità dei piedi e la forza dei loro muscoli.

7. Pantofole per tutti

Potete comprare pantofole di diversi colori e con diverse fantasie! Sarà più facile creare un clima di intimità e calore con i vostri ospiti se tutti si toglieranno le scarpe e condivideranno quella magica sensazione di lasciare il mondo 'fuori' dalle mure di casa.

E se proprio non volete fare a meno delle scarpe considerate Solepower: la scarpa che produce energia mentre si cammina!

a.po