ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Trattare il reflusso faringo-laringeo con la dieta

Condividi questo articolo:

Uno studio consiglia di controllare l’alimentazione prima di iniziare un largo consumo di inibitori della pompa protonica per la gestione del reflusso

Un piccolo studio ha rivelato che una dieta vegetale è altrettanto efficace degli inibitori della pompa protonica nel trattamento del reflusso faringo-laringeo, detto anche RFL.

L’RFL è una malattia che viene causata dal reflusso degli acidi presenti nello stomaco che arrivano fino alla gola, all’altezza di laringe e faringe, provocando danni. Si tratta di una malattia diversa dal reflusso gastro-esofageo, o GERD, che comporta invece un ritorno degli acidi dello stomaco nell’esofago inferiore, anche se molto spesso vengono confuse.

Lo studio che si è occupato di questa patologia – e che è stato pubblicato sulla rivista «JAMA Otolaryngology», è uno studio retrospettivo che ha coinvolto 184 pazienti con un’età media di 60 anni: 85 sono stati trattati con farmaci specifici, ovvero inibitori di pompa protonica, mentre gli altri 99 sono stati trattati con una dieta alcalina mediterranea, in pratica un regime di carne e latticini arricchito con olio d’oliva, pesce, fagioli, frutta e verdura.
Gli scienziati hanno utilizzato un indice per misurare la gravità dei sintomi che si basava su diverse condizioni – muco eccessivo della gola, bruciore di stomaco e altre – e che si muoveva in una scala da 0 a 45 punti.

Nel gruppo trattato con i farmaci, il 54% dei partecipanti ha conseguito una riduzione clinicamente significativa di 6 punti sull’indice, mentre nel gruppo trattato con la dieta la percentuale che ha ottenuto risultati simili è stata del 63%.

Questi risultati sono molto importanti, in quanto ci dicono che, se siamo affetti da RFL, prima di iniziare una cura, dovremmo riflettere seriamente sulla nostra dieta e capire se possiamo gestire la malattia in questo modo, evitando di prendere farmaci che hanno effetti collaterali potenziali.

Questo articolo è stato letto 754 volte.

dieta vegetariana, Gastrite, reflusso, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net