ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero

Aprile ci regala l’eclissi totale di Luna

Condividi questo articolo:

Ancora uno spettacolo nei cieli del 2015: ad aprile appuntamento con l’eclissi totale di luna

 

La luna si tinge di rosso sangue.  Il 4 aprile 2015 appuntamento con l’eclissi totale di Luna. La blood moon sarà visibile in Asia, Sud America, gran parte del Nord America e parte dell’Australia: lo spettacolo quindi non potrà essere osservato dall’Italia.

La Luna di Sangue sarà totalmente eclissata per circa 5 minuti, ma la durata totale dell’evento sarà di 3 ore e 29 minuti. L’eclissi avviene perché il nostro pianeta verrà a trovarsi tra la Luna e il Sole. Il fenomeno è il terzo evento di un ciclo detto Tetrade, l’insieme di quattro eclissi lunari successive, ciascuna delle quali è separata dall’altra da sei mesi lunari (sei lune piene): la prima eclissi totale della tetrade è avvenuta il 15 Aprile 2014, la seconda l’8 ottobre 2014, la prossima sarà il 4 aprile 2015 e la quarta avverrà il 28 settembre 2015.

 

Cosa avviene quando il nostro pianeta si trova tra la luna e il Sole? La luce diretta del Sole è bloccata, ma i raggi del sole illuminano ancora la Luna. Questa luce, però, che prima ha già attraversato l’atmosfera terrestre, provoca per un fenomeno noto come scattering, una progressiva perdita dei colore della luce solare visibile tranne il rosso, cosicché anche la luce riflessa dalla Luna verso la Terra conferisce alla Luna un colore rosso/marrone.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 15 volte.

eclissi di Luna, eclissi totale, eclissi totale di Luna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net