ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

I fungicidi danneggiano le api

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio sorprendente rivela che ad influire sull’allarmante diminuzione delle api potrebbero essere anche i fungicidi

È risaputo che le popolazioni di api sono in declino in tutto il mondo: sono anni che gli scienziati sono in lotta per capire meglio questa tendenza che non è solo una minaccia per la specie in sé e per l’ambiente, ma anche per molte industrie che fanno affidamento su questi impollinatori – come per esempio l’industria agricolta. Ora è arrivato uno studio  che, pubblicato sulla rivista «Proceedings of the Royal Society B», sembra gettare una nuova luce su un fattore chiave inedito che potrebbe contribuire in maniera importante alla diminuzione delle api: i fungicidi.

A quanto raccontato nello studio, i ricercatori hanno dimostrato che i fungicidi potrebbero essere il fattore che contribuisce maggiormente al declino delle api. Una scoperta che è stata una vera sorpresa per gli scienziati, visto che i fungicidi vengono utilizzati per colpire batteri e muffe, non insetti. I ricercatori non sono ottimisti sul perché i fungicidi rappresentino una così netta minaccia per le api, ma la conclusione attuale è che rendono le api più sensibili al parassita nosema apis e/o aumentano la tossicità di altri pesticidi. Quello che gli scienziati sanno è che qualunque sia il meccanismo che rende i fungicidi così micidiali per le api, deve essere affrontato per il bene di queste popolazioni.

Tutto l’impegno che viene speso per creare questi fungicidi non viene invece speso per difendere le api, nonostante la loro conclamata importanza. Quindi questo è il momento di fermarsi e capire se le normative sui fungicidi – così come su tutti i pesticidi, in generale – sono sufficienti e davvero protettive dell’ambiente.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

api, fungicidi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net