Sole, una macchia solare preannuncia una grande eruzione

Condividi questo articolo:

Un’enorme macchia sul Sole preoccupa la Terra. Potrebbero verificarsi eruzioni solari tanto forti da bloccare le comunicazioni su tutto il pianeta

Sul sole è apparsa un’enorme macchia solare, pronta ad agire. La macchia solare si chiama Ar 1476 ed è stata individuata dal Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa, da cui è stata definita ‘un mostro’. La macchia sul sole si estende per quasi 160mila chilometri (il diametro della Terra, per darvi un’idea, supera di poco i 14 mila chilometri) ed è visibile anche senza l’ausilio di telescopi solari, soprattutto durante l’alba e il tramonto.

La macchia solare è pronta ad agire, e in breve tempo potrebbe regalare eruzioni belle e pericolose, i cui effetti potrebbero essere vissuti anche dalla Terra. Non parliamo solo delle aurore polari. Una grande eruzione solare potrebbe causare black out e difficoltà nelle comunicazioni. Non si esclude che la macchia solare possa provocare eruzioni di classe X, le più intense, in grado di scatenare tempeste magnetiche capaci di provocare il blackout nelle comunicazioni radio in tutto il pianeta. Un’allerta ancor più preoccupante dal momento che la macchia si sta muovendo sulla superficie solare e tra poco sarà allineata all’orbita del pianeta Terra.

(GC)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

aurore polari, eruzioni solari, macchia solare, macchia sole, sole, terra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net