ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Tigri e leopardi. Ecco il perchè dei loro manti a striscie e macchie

Le tigri hanno delle lunghe strisce e i leopardi delle piccole macchie. Perche? Per l’azione di alcuni morfogeni, capaci di controllare la formazione del manto

Perche le tigri hanno il manto con le strisce e i leopardi hanno il manto con le macchie? La domanda ha da sempre incuriosito gli amanti degli animali e gli scienziati di tutto il mondo e, finalmente, una risposta è arrivata. Secondo alcuni scienziati del King’s College la formazione di strisce e macchie è dovuta ad una coppia di sostanze chiamate morfogeni, capaci di controllare la formazione dei modelli di manto che si ripetono in modo regolare negli animali.

Il recente studio sul manto degli animali, pubblicato sulla rivista Nature Genetics, conferma una teoria formulata negli anni ’50 dal matematico Alan Turing, secondo il quale questi modelli di manto sono generati da due morfogeni che lavorano in coppia come ‘attivatore’ e ‘inibitore’. I due morfogeni coinvolti in questo processo sono stati chiamati Fgf (fattore di crescita dei fibroblasti) e Shh (Sonic Hedgehog).

Per testare la teoria secondo cui le strisce e le macchie degli animali sono dovute all’azione dei morfogeni, i ricercatori britannici del King’s College di Londra hanno studiato lo sviluppo delle nervature regolarmente spaziate presenti nel palato dei topi. Lo studio ha dimostrato che quando l’attivita’ di questi morfogeni aumenta o diminuisce, lo schema delle nervature nel palato dei topi cambia, in un modo previsto sessanta anni fa già dalle equazioni di Alan Turing.

(gc)