Un nuovo osservatorio climatico sul Monte Portella

Condividi questo articolo:

 

Sul Monte Portella e’ nato un nuovo osservatorio climatico, per il monitoraggio atmosferico d’alta quota. E’ la struttura di monitoraggio piu’ elevata tra quelle appenniniche

E’ nato un nuovo osservatorio climatico sul Monte Portella del Gran Sasso, in Abruzzo. L’osservatorio è  un nuovo punto strategico di monitoraggio atmosferico d’alta quota, di notevole interesse per l’Italia e l’Europa ed è nato dalla collaborazione tra il Cetemps (centro di eccellenza di telerilevamento e modellistica numerica per la previsione di eventi severi) ed il Comitato Ev-K2- CNR, che realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota e che gestisce anche la stazione Piramide alle pendici dell’Himalaya.

Il nuovo osservatorio per  il monitoraggio climatico è stato installato a 2.401 metri di altitudine, risultando la struttura più elevata tra quelle presenti nella catena appenninica. Il centro registrerà i dati relativi a ozono, ossidi di azoto ed aerosol e anche di quelli di CO, CO2 e metano.

La nascita del nuovo centro di monitoraggio del clima e’ di notevole importanza in questo periodo, in cui i cambiamenti climatici rendono evidenti i propri effetti. In Italia, per esempio, cambia il luogo di molte coltivazioni: l’ulivo, che ha bisogno di un ambiente mite e mediterraneo, ora viene coltivato anche nel nord Italia, mentre in Sicilia sta quasi scomparendo la coltivazione del Merlot.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

clima, monitoraggio atmosferico, Monte Portella, osservatorio climatico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net