ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2

Addio libri, gli italiani preferiscono lo smartphone.

Condividi questo articolo:

Stiamo sempre più tempo sul web e tutto passa attraverso lo smartphone

Sette italiani su dieci preferiscono navigare in internet piuttosto che passare il tempo in compagnia di un libro.

Sono i dati diffusi dalla Nielsen Company: lo scorso anno gli italiani hanno passato 50 ore al mese su Internet. Addirittura nella fascia di età 18-34 si arriva a 64 ore.
E l’uso dei dispositivi mobili è sempre più diffuso dal momento che gran parte del traffico passa attraverso smartphone e tablet.

Il risultato? I libri perdono sempre più terreno: per gli italiani leggere è un’azione faticosa (57%), anche se un italiano su 2 (48%) dichiara di non trovare il tempo necessario per farlo.
Per stimolare la passione della lettura sono fondamentali l’educazione famigliare e la promozione culturale delle istituzioni sul territorio.

Secondo un’indagine condotta da Libreriamo, su circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, la vita frenetica del giorno d’oggi, l’incertezza e i problemi familiari, lasciano poco tempo per ritagliarsi dei momenti di svago e relax, che spesso e volentieri vengono riempiti dallo smartphone o dal computer.
Alla fine succede che se la tv perde appeal, lo acquistano serie tv e fiction da vedere on-line…
Per riassumere, siamo sempre più smartphone dipendenti, anche nello svago e nella fruizione di contenuti culturali e a questo dobbiamo aggiungere che l’Italia è uno dei paesi che meno investe nella cultura.
E ci sono delle differenze anche tra uomini e donne: i primi sono più indolenti, il 37% di loro avverte la pigrizia quando è ora di prendere in mano un libro; al contrario molte donne (il 28%) devono rinunciare alla lettura per prendersi cura dei figli o per sbrigare faccende domestiche.

E ricordiamo che tenere lo smartphone in tasca potrebbe influire sulla fertilità maschile.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

cultura, libri, Smartphone, tecnologia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net