Disponibile gratuitamente il nuovo sistema operativo Apple

Il nome ispirato ad una vetta di Yosemite

WhatsApp Share

È possibile scaricare gratuitamente il nuovo sistema operativo di Apple 'El Capitain'; tutti i possessori di un Mac idoneo all'aggiornamento riceveranno un avviso sul proprio computer. 

Il nuovo sistema promette prestazioni più veloci e controlli 'smart'.

Il precedente sistema operativo si chiamava 'Yosemite', in onore del parco nazionale, e non è un caso che una delle vette più alte del parco, che si trova in California, si chiami proprio 'El Capitain'.

Uno dei cambiamenti che si nota subito è il font: Apple ha introdotto il 'San Francisco' un nuovo carattere che dovrebbe rendere la lettura più agevole. Inoltre è possibile posizionare due app in automatico una accanto all'altra sullo schermo con la funzione 'Split View', mentre con 'Mission Control' possiamo portare tutte le finestre aperte sullo schermo su un unico livello, in maniera da trovare velocemente quella che dobbiamo utilizzare.

È stata migliorata anche la ricerca internam ('Spotlight') che ora supporta anche il linguaggio naturale. Ad esempio potremmo fare delle ricerche scrivendo 'la presentazione a cui ho lavorato ieri' o 'email da Giulio ad agosto'. Tramite Spotlight potremmo cecare anche sul web, ad esempio previsioni del tempo o risultati sportivi.